giovedì 13 ottobre 2016

Dieci anni al timone (VII)


Dieci anni con Corto
e altri fantastici personaggi

(VII puntata)

"En attendant (le dernière) Cortò!"


 
2012

  Idamo arrivò Guzzi


Maggio 2012, esce La ragazza dello scambio, il primo capitolo della trilogia del "ventennio" (qualcuno lo sta già chiamando "romanzo in tre parti"!). Il dottor Idamo Butini, medico condotto a Montevarchi, narra la sua prima indagine.

Un noir di ambientazione storica: siamo nel 1924. Montevarchi, grande mercato agricolo fin dal Rinascimento, sta vivendo il cambiamento: l'accelerazione dello sviluppo industriale. Insieme all'avvento del fascismo sono due grandi sconvolgimenti per quella società basata, fin dal Rinascimento, sull'agricoltura.
 
Non è solo un fatto di economia. Le donne, già avevano cominciato nelle filande, vanno in massa a lavorare in fabbrica. E' per loro una grande occasione di emancipazione.
C'è la ferrovia, ma soprattutto c'è il tram. La tramvia unisce i centri di San Giovanni, Levane e Terranuova al polo industriale di Montevarchi. 

La maggior parte delle operaie, però, si sposta in bicicletta (quelle che venivano dalle campagne di oltr'Arno prendevano anche il traghetto!). A gruppi di sei, otto o dieci, chicchierando o, a volte, cantando canzoni e stornelli allegri. Idamo, le visite, le fa in moto, con una Guzzi.
Il medico condotto, a quel tempo, era ufficiale sanitario e si occupava dei decessi per incidente o per assassinio. Collegato, anche per motivi giudiziari, all'Ospedale partecipava agli esami autoptici sui cadaveri. E' così che Idamo Butini si trova a indagare su un orribile delitto: la morte di una donna in aperta campagna. Ne rimane coinvolto.

Nessun commento:

Posta un commento