venerdì 14 ottobre 2016

Dieci anni al timone (VIII)


Dieci anni con Corto
e altri fantastici personaggi


(VIII puntata)
"En attendant (le dernière) Cortò!"

 
2013
Bertuccio contro Cesare
(date a Cesare quel che è di Cesare e a Bertuccio ...)
Maggio 2013, esce Precaria Tempora terzo romanzo della saga Rinascimentale.
Aprile 1496, i francesi abbandonano la Versilia, ma sono bloccati a Bocca di Magra da un fotunale con terribile mareggiata.. Mastro Bertuccio, in procinto di salpare con loro per la Provenza, viene chiamato a indagare a Sarzana. Lo farà con l'aiuto del giovane Niccolò Copernico e deve vedersela con un altro giovane, ma già tremendo: Cesare Borgia.

Indagine difficile e molto pericolosa, ma anche con incontri piacevoli. Due donne, soprattutto, intrigano Bertuccio, ma alla fine decide che è meglio partire per la Francia.

Bertuccio, aiutato dai compagni, deve usare vari stratagemmi per non rendersi inviso al Vescovo e ai potenti di allora. Si muove di notte e di giorno per le strade di Sarzana, allora città porto della Francigena. Nella piantina rinascimentale tutti i luoghi storici che fungono da location alle scene dell romanzo. Avrà l'aiuto di un nobile francese, pellegrino romeo, che sta tornando in Francia.

Grazie alla sua inventiva e alla bravura nel saper cogliere l'occasione riesce a districarsi tra le varie trappole. Non solo assumerà anche il ruolo di avvocato difensore in un dibattimento pubblico.

(VIII - continua) 

Nessun commento:

Posta un commento