lunedì 7 novembre 2016

Sbirri di bronzo



Facce e pipe di bronzo
Statue di segugi illustri

Che ci faceva Georges Simenon a Delfzijl, nel '66, insieme a ben cinque Maigret? Aveva appena inaugurato la statua di Maigret. Siamo a settembre del 1966. Con lui quattro Maigret  televisivi: Rupert Davies (GB), Heinz Ruhmann (Germania), Gino Cervi (Italia), Jan Teuling (Olanda). Manca solo Jean Gabin, ma lui era cinematografico.

La Domenica del Corriere falsò la notizia raccontando l'evento a modo suo; un'interpretazione molto POP, ma che voleva rendere omaggio ad Andreina Pagnani. Anche la statua, è la siluette di Cervi, è falsa, ma li perdoniamo: ci hanno messo pure Jean Gabin!!

La vera statua non è granché, ed è anche piccola. Alta solo un metro e trenta è pure un po' goffa; nonostante tutto è meta di turismo letterario e sembra che abbia risollevato le sorti un po' asfittiche di quel paesino dei Paesi Bassi.

Quando l'ho vista mi son chiesto: "quanti detective dalla faccia di bronzo ci sono in giro?". La risposta è "Tutti!", ma mi sono messo lo stesso in moto per un intrigante giro turistico. 
Prima tappa Londra. Qui si può invece incontrare uno Sherlock Holmes di due metri e dieci, più il piedistallo. Lo si vede da lontano e la sua pipa di bronzo, meno stilizzata di quella di Maigret, è in evidenza. Il suo sguardo acuto fora l'obbiettivo della macchina fotografica. Stante l'altezza sono impossibili i selfie.

A Budapest incontri chi non ti aspetteresti mai: il tenente Colombo col suo cane! Il sigaro è spento e si gratta la testa. "Perché non sono in California?", si sta chiedendo.

Se siete scettici (anch'io lo sono e parecchio) su questa statua che a New York (dimentichi del suo significato originario e complice la tv) ormai identificano con Miss Marple, potete recarvi a Londra.

Ne rimarrete soddisfatti. In occasione del 60esimo anno di rappresentazioni del dramma teatrale di Zia Agatha, Trappola per topi, è stato inaugurato questo bassorilievo. Il volto di Jane è quello della famosa attrice TV Geraldine McEwan.

Chissà se Margaret Rutheford sarebbe stata contenta. Accanto a lei si pavoneggia Hercule Poirot. Una vera testa d'uovo, ma i baffi sono un po' deludenti. L'antipatia del personaggio, esaltata dalla faccia di bronzo, c'è tutta!

Mentre ammiro i due bronzi vengo a sapere che a Mosca c'è qualcosa d'interessante. Mi aspetto una statua al giudice Porfirij Petrovič (possibile tanto revisionismo?). No, non è possibile, infatti si tratta di un altro Holmes, ma ...

... c'è anche Watson! Il tronfio Sherlock brandisce la pipa, lui lo guarda ammirato.

In Giappone di statue "viventi" del detective Conan ne troverete diverse, tutte inserite in magnifici giardini fluviali verdeggianti, non , ovvio, in quelli Zen!

Per completare il tour occorre passare da Porto Empedocle. C'è una statua "vivente" del commissario Montalbano. Non aspettatevi il volto di Luca Zingaretti. Vi troverete davanti Pietro Germi! Se rileggete il primo romanzo e dimenticate la serie TV vi accorgerete che va bene così. E poi l'ha approvata proprio Camilleri!

Nessun commento:

Posta un commento