Suspense, questa nota sconosciuta ...
Meccanismo ad orologeria per soli
thriller,
o da sempre,
talento di abili narratori?
Oggetti,
cose e case:
strumenti d'ansia
Non lo straordinario e terribile arco di Ulisse... oggetti
comuni, quotidiani, anche utili, a volte, ... se guardati da
un'angolazione particolare o illuminati di traverso ci mettono in
ansia... se non funzionano come dovrebbero, con il loro "memento mori", ci trasmettono tensione.
(VIII)
Quando le gomme
stridono e i motori ringhiano
"Passa
correndo lungo la statale, un autotreno carico di sale. Adelante! Adelante! C'è
un uomo al volante, ha due occhi che sembra un diavolo! Adelante! Adelante!..."
In Duel non era sale, lungo
la statale. Era benzina o gasolio. Non era un autocarro, ma un bestione cattivo
armato di ruggine. La motrice
dell'autocisterna utilizzata nel film di Spielberg è un "musone" Peterbilt
281 del 1955. Questo tipo di motrice la scelse di persona il regista durante un vero e proprio "cast per
camion" da lui organizzato. Lo scelse perché, rispetto agli altri camion
che avevano il muso piatto, il Peterbilt aveva il motore davanti e non sotto la
cabina. Ciò gli conferiva l'inquietante "faccia da cattivo".
Steeve McQueen amava le
macchine e gli piaceva correre a Le Mans. Da una quattro ruote sapeva tirar
fuori l'anima.
Nel film Getaway
Steeve interpreta "Doc" McCoy. E' stato rinchiuso in prigione perché
i suoi complici lo hanno incastrato dopo aver scambiato un prigioniero per un
bel po' di soldi. Doc sa che Jack Benyon, un ricco uomo d'affari, sta per
combinare qualcosa di grosso, una rapina in grande stile. Così, Doc dice a sua
moglie Carol di parlare con Benyon e dirgli che lui è sul mercato, se solo
Benyon riuscirà a tirarlo fuori di prigione. Cambierà e distruggerà molte
auto...
Due le versioni del
film, come si nota dal collage; la seconda è noiosissima. Hitchcock fin
dall'inizio usava le auto.
In Suspicion Cary Grant terrorizza la moglie con una guida spericolata. Una diversione al sospetto. In Notorius, sempre lui, deve discendere da un monte, ubriaco, alla guida di una spider.
In Suspicion Cary Grant terrorizza la moglie con una guida spericolata. Una diversione al sospetto. In Notorius, sempre lui, deve discendere da un monte, ubriaco, alla guida di una spider.
Un
ragazzo un po' nerd compra una macchina
stranamente reattiva con una mente (propria) malvagia. L'influenza maligna sulla natura umana fa cambiare molte cose e i
riflessi sono davvero oscuri.
A parte Christine la macchina con
anima assassina, che è più da horror che da giallo, ricordiamo un piano sequenza
dove la tensione è tutta generata da un'auto di lusso.
Nessun commento:
Posta un commento