giovedì 15 dicembre 2016

Alle origini della suspense (VIII)


Suspense, questa nota sconosciuta ...

Meccanismo ad orologeria per soli thriller,
o da sempre,
talento di abili narratori?
 Oggetti, cose  e case:
strumenti d'ansia

Non lo straordinario e terribile arco di Ulisse... oggetti comuni, quotidiani, anche utili, a volte, ... se guardati da un'angolazione particolare o illuminati di traverso ci mettono in ansia... se non funzionano come dovrebbero, con il loro "memento mori", ci trasmettono tensione.


(VIII)



Quando le gomme stridono e i motori ringhiano

"Passa correndo lungo la statale, un autotreno carico di sale. Adelante! Adelante! C'è un uomo al volante, ha due occhi che sembra un diavolo! Adelante! Adelante!..."





In Duel non era sale, lungo la statale. Era benzina o gasolio. Non era un autocarro, ma un bestione cattivo armato di ruggine.  La motrice dell'autocisterna utilizzata nel film di Spielberg è un "musone" Peterbilt 281 del 1955. Questo tipo di motrice la scelse di persona il regista  durante un vero e proprio "cast per camion" da lui organizzato. Lo scelse perché, rispetto agli altri camion che avevano il muso piatto, il Peterbilt aveva il motore davanti e non sotto la cabina. Ciò gli conferiva l'inquietante "faccia da cattivo".


Steeve McQueen amava le macchine e gli piaceva correre a Le Mans. Da una quattro ruote sapeva tirar fuori l'anima.


Nel film Getaway Steeve interpreta "Doc" McCoy. E' stato rinchiuso in prigione perché i suoi complici lo hanno incastrato dopo aver scambiato un prigioniero per un bel po' di soldi. Doc sa che Jack Benyon, un ricco uomo d'affari, sta per combinare qualcosa di grosso, una rapina in grande stile. Così, Doc dice a sua moglie Carol di parlare con Benyon e dirgli che lui è sul mercato, se solo Benyon riuscirà a tirarlo fuori di prigione. Cambierà e distruggerà molte auto...


Due le versioni del film, come si nota dal collage; la seconda è noiosissima. Hitchcock fin dall'inizio usava le auto. 


In Suspicion Cary Grant terrorizza la moglie con una guida spericolata. Una diversione al sospetto. In Notorius, sempre lui, deve discendere da un monte, ubriaco, alla guida di una spider.


Un ragazzo un po' nerd  compra una macchina stranamente reattiva con una mente (propria) malvagia.  L'influenza maligna sulla  natura umana fa cambiare molte cose e i riflessi sono davvero oscuri.   
A parte Christine la macchina con anima assassina, che è più da horror che da giallo, ricordiamo un piano sequenza dove la tensione è tutta generata da un'auto di lusso.


Siamo al confine col Messico e il film è L'infernale Quinlan. La macchina, caricata con una bomba e un timer, attraversa la scena più volte, durante il lunghissimo e famoso piano sequenza. Noi sappiamo che scoppierà, i personaggi no! Chi li avverte?

Nessun commento:

Posta un commento