martedì 3 gennaio 2017

Turismo in noir (0-5)


Città italiane in noir

Un giro turistico tra le  città italiane
che hanno accolto storie gialle o noir
(0 - 5)
Ma prima un giro per il mondo occidentale


New York

Continuiamo il nostro "giretto" spostandoci dalla costa del Pacifico a quella atlantica. Su a nord. Il timer della macchia è impostato si 1950. Arriviamo nella città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici più importanti del mondo, riconosciuta come città globale.


L'agglomerato urbano di New York  conta negli anni '50 quasi 12.000.000 abitanti, che la rendono, secondo le stime, una delle più grandi del mondo. Una pacchia per i delinquenti e anche per chi vuol semplicemente commettere un omicidio tutto in famiglia. Ma, soprattutto se ricco, deve fare i conti con Nero Wolfe!


Dopo una bella panoramica a volo di albatros, quando rallenta la macchina si comporta come un aliante,  atterriamo nel caos del traffico in un vicolo vicino alla 35a strada-ovest.


Quel che cerchiamo è un un elegante palazzo in arenaria rosso-bruna (brownstone) porta il numero 918. E' di quello stile ricco sobrio che tanto andava di moda a fine anni '20. E' conservato benissimo, come il suo padrone che ha cominciato a viverci nel '34!



Il primo romanzo Fer de Lance (La traccia del serpente) di cui vedete la bella copertina con orchidea è infatti del 1934.



Parlo di Nero Wolfe, il geniale grassone. Scorbutico, irascibile, misogino, scostante, privo di sense of humor, egocentrico ma geniale. Risolve casi difficilissimi e si fa pagare parecchio. Per mantenersi la magione e l'hobby delle orchidee che coltiva nella serra a terrazzo all'ultimo piano.


Sta sempre in casa a pensare (rimugina), mangiare (degusta i manicaretti di Fritz Brenner, il cuoco) e coltivare (guida il suo giardiniere privato: un uomo nell'ombra) orchidee.



Fuori, al freddo, al caldo nel traffico caotico e nei pericoli,  manda il suo braccio destro ( e anche sinistro se c'è da dare pugni) Archie Goodwin.


Archie rappresenta la parte Hard Boiled (Nero quella classica) dei romanzi. Lui, un duro, non ha paura: esce anche di notte!



A volte  Archie si ferma a un bar della 38a strada a prendere un liquorino con Mike Hammer. 

Uno ancor più duro di lui, ma che lavora in proprio. Un fascistoide violento un po' rozzo. Mike le donne se le prende, mentre Archie con le donne è un tenerone. A Nero Hammer non piacerebbe, ma Archie sa che da Mike, a volte, può avere delle dritte utili!



Tutti a bordo si riparte! E' notte le strade della Grande Mela sono slavate e pieni di riflessi al neon. Le lucidi radenti ci ricordano che New York è un città adatta per il noir!

Con l'America abbiamo finito. Ci spostiamo in Europa, nella  nebbiosa Londra!



 

Nessun commento:

Posta un commento