domenica 21 maggio 2017

La chiave d'interpretazione del bonsai...



La chiave d'interpretazione
del romanzo noir  bonsai




E' in vendita il mio libro coi romanzi bonsai. Qualcuno, goiustamente, prima di comprarlo, mi ha chiesto lumi. Eccolo accontentato... 
I termini "soft boiled" e "romanzo noir bonsai" sono stati da me "inventati". Devo ai lettori una spiegazione.


Un romanzo noir bonsai sta a un romanzo della letteratura di genere giallo "soft boiled" (ironica, altre spiegazioni le ho già date in passato), come un haiku sta un'ode della poesia sentimentale con vena scherzosa.
Un haiku ha solo tre versi per complessive 17 sillabe (5-7-5). Un romanzo bonsai è composto di tre parti  per complessive 7500 battute (circa) spazi compresi.

HAIKU:
Ben si sa, Bonsai
è piccolo, ma l'ombra
è lunga assai.

Entrambi le composizioni richiedono una grande sintesi di pensiero e d'immagine o di trama (a seconda di quale delle due). Il soggetto dell'haiku è spesso una scena rapida ed intensa che descrive la natura e ne cristallizza dei particolari nell'attimo presente. Il soggetto del romanzo noir bonsai è una situazione paradossale ed estrema. La concisione dei versi (o della trama) lascia spazio ad un vuoto ricco di suggestioni, come una traccia che sta al lettore completare. Che sia "Lector in fabula!".

Se vuoi comprare il libro: qui.



Nessun commento:

Posta un commento