lunedì 19 giugno 2017

Il Gufo Giallo (108)



Il gufo giallo
recensioni di romanzi gialli
 Giudizio 107



La rete di protezione 

  di  Andrea Camilleri
Sellerio

 

 

 

Un Montalbano riflessivo e un Catarella pacato

 

(SPOILER!) E' il primo romanzo che Camilleri detta (lo confessa lui con una certa malinconia... ho provato tristezza: scrivo, so cosa può volere dire). Lo scoperto dopo aver terminato la lettura, solo allora ho capito perché quest'ultimo capitolo di Montalbano mi fosse apparso diverso.

Un Montalbano molto riflessivo, attento ai cambiamenti, sensibile ai problemi degli adolescenti e bravo a valorizzare le doti nascoste di Catarella. Un romanzo che trovo più spontaneo e diretto dei precedenti.

Il Maestro affronta, all'età di 92 anni, i temi e i problemi del Web! E con eccellente e rara maestria li spiega ai lettori. Confesso che mi ha stupito e incantato. Parla di Facebook, Twitter, connessioni, account e altro come si trattasse di pasta 'ncasciata o polpetti marinati. Come sa fare Adelina, la cuoca sopraffina di Salvo, te li rende saporiti e leggeri... digeribili insomma.

L'idea di usare Anonymous può sembrare  poco originale, ma mi sembra ben giocata. Funzionale alla storia.

Del giallo non dirò nulla, non è quello il succo del romanzo e poi di un giallo non si deve mai dire nulla.

Ne consiglio la lettura a tutti quelli che amano Montalbano, a coloro che non sanno niente della Rete e di Internet e pure a coloro che, come me,  ne sanno. Si divertiranno scoprendo nuove dimensioni.

Un piccolo grande romanzo che conferma la maestria dell'autore nell'esser affabulatore. Dettando gli riesce anche meglio. Trame sottili, ma tessute con filo di seta. Sottili, apparentemenete delicate e invece robuste, tali da sostenere infinite annotazioni, mai banali.

 

voto ****1/2/5

 

Nessun commento:

Posta un commento