mercoledì 5 luglio 2017

Il Gufo Giallo (109)

 

Il gufo giallo
recensioni di romanzi gialli
 Giudizio 108
 
 
Hollywood trema
James Ellroy
Bompiani

 

 

Forse un plot, forse un flop…

 

Una raccolta che era meglio non raccogliere. Più che racconti e articoli sono appunti frettolosi scritti con il fiele dell’ossessione per la morte della madre (vedi Black Dalia, ma è altra roba!).

Lo stile (se si può usare questo termine) è quello scarno degli appunti di un tenente (a volte sergente, mai capitano) di polizia. Si accumulano nomi, sigle, acronimi e si ripetono fatti fino alla noia … senza risolvere il caso.

Non decolla mai, ristagna nel putrido fango di Los Angeles e dintorni in cui il brutto anatroccolo James sembra sguazzare con gran piacere.

Una delusione faticosa: l’ho dovuto terminare perché mi era stato regalato e dovevo, in qualche  modo, onorare il dono. Se l’avessi comprato non sarei andato oltre pag. 27.

Lo stile asciutto dell’Ellroy che conoscevo si è cangiato in sciatta “noteria” (o notazione). Delitti a ripetizione,  quasi tutti uguali, irrisolti o risolti male. Del resto in quegli anni a Los Angeles ne contavano più di cinquecento l’anno.

Nessuna suspense, molta noia e un senso di repulsione per quegli schizzi di parole lorde che mi arrivavano dalle pagine.

Roba da studenti di letteratura in tesi, loro sarebbero costretti a leggere e sottolineare maledicendo, con autentico livore, il docente relatore. Uno studente di una scuola di cinema potrebbe ricavarne un plot, il suo docente lo boccerebbe dicendogli che è tutta roba già vista e risaputa.

Un “viale del tramonto” (Sunset Strip viene citato spesso nel testo) letterario che è bene dimenticare alla svelta. Ellroy si mescola ai suoi personaggi (alcuni reali e famosi): una forma di schizofrenia senile di gusto laido. Alla fine ho pure provato un po’ di pena … per quel bambino di nove anni portato da un poliziotto scemo a ammirare il cadavere della madre strangolata di fresco. Mi sembra che ne stia pagando pesanti conseguenze. Libro brutttto.

 

Voto **/5

Nessun commento:

Posta un commento