venerdì 15 dicembre 2017

Idee mal realizzate

Altro che manoscritti: malescritti!
 riflessione sulla prevalenza dell'idea rispetto al "come" è narrata nella letteratura di genere.



Un aspirante scrittore, tempo fa, si rifiutò d'inviarmi il suo manoscritto perché temeva che gli rubassero l'idea. Non so se poi l'abbia pubblicato (ovviamnte in proprio in una notte buia e tempestosa!), certo è che io non l'ho potuto vagliare, ma, visto le premesse, l'avrei scartato.



Gli aspiranti giallisti dovrebbero sapere che il TG2 Rai della ore 13.00 offre tutti i giorni un sacco d'idee su come commettere un delitto contro la persona. La redazione infatti segue con morbosa passione tutti gli eventi di cronaca nera. Gli aspiranti scrittori possono ricavarne un sacco d'idee.
Altra fonte 1000 modi per uccidere, trasmissione programmata su Sky.
Ce ne sarebbero altre di miniere di cronaca nera, ma queste sono sufficienti per capire che la vostra idea di come si potrebbe, o si è potuto, commettere un delitto non è poi così originale.


La maggior parte dei manoscritti degli aspiranti scrittori affezionati alla loro idea è scritta da cani! Gente che cura con fissità l'idea originale del delitto, ma che non ha la minima idea, e competenza, su come si produce un testo attraente e pieno di suspense o di come si fa il montaggio di una storia. 
Di seguito alcuni avvertimenti.
1. Se state pensando ad un giallo curate più i caratteri dei personaggi che l'idea delittuosa.
2. Se state pensando ad un noir ricordatevi del contesto, dell'ambientazione, insomma del "carattere" del luogo dove si svolge la storia.
3. Se pensate a un thriller smettete subito di illudervi: non è roba per voi! Conta più l'attesa del delitto che il delitto stesso.
4. Compratevi una buona grammatica, un manuale di scrittura creativa e un Dizionario della lingua italiana. Vi aiuteranno a desistere e avrete imparato qualcosa!
5. Se pensate di non aver bisogno di questi consigli, bè datevi alla pesca del muggine in darsena, almeno raccatterete fango commestibile!


Per concessione della premiata ditta: 





 

Nessun commento:

Posta un commento