sabato 9 dicembre 2017

Un po' di misteriosa chiarezza...

A due settimane, ormai, dall'aver ricevuto la MENZIONE SPECIALE della giuria del XIX concorso letterario Tagete, il romanzo La ragazza dello scambio (tornata nella vetrina di diverse librerie) continua a sollevare curiosità. Non è solo, essendo il primo romanzo di una trilogia.
Titoli densi di mistero
Mi si chiede , mi si domanda e mi s'implora... di spiegare i titoli! 
Capisco la richiesta, ma non so se devo... rispondere!
Mi limiterò alla "trilogia del ventennio", ma con discrezione e rispetto per il lettore!
Quando cerco di creare un titolo per i miei romanzi ho per scopo quello di dare un senso al libro, meglio se un "doppio senso"!
La ragazza dello scambio ha per doppio senso il luogo, lo scambio della tramvia valdarnese (Levane-Montevarchi-Terranuova B.ni-San Giovanni V.no), e la turpe azione, sempre uno scambio, della ragazza ...
Il verso della civetta, ha addirittura tre significati. Il verso del rapace notturno (infausto secondo tradizione popolare), le mosse ammiccanti ed erotiche di una ragazza e il richiamo, modulato con le mani, da un ragazzo particolarmente abile.
La pazienza del gatto è addirittura più complesso, come titolo. E' una metafora del comportamento di uno dei personaggi del romanzo ... di più, per evitare spoiler, non posso dire!

Nessun commento:

Posta un commento