venerdì 12 gennaio 2018

Che peccato, cap. Tommasi!


  E ora la "capitana"!
Avvicendamento sì,

ma ora che so, me ne lamento!
Ahimé, siam passasti da qui ...
... a qui:
Ultim'ora: Don Matteo, giovedì, ha ottenuto 8.500.000 spettatori con la prima paret, 7.500.000 con la seconda. Io e altri 999.999 abbiamo spento!

Un trio stonato!
Ci dicono che il cap. Tommasi, appena si è sposato con la niposte di Cecchini sia di servizio a Roma. Farà carriera? Non si saprà mai! Quel che è ormai certo è che Don Matteo 11 NON FUNZIONA!
Non intendo inviare un esposto alla Benemerita, ma lamentare "mi" posso! Brutto colpo ormai inferto per noi fanatici di Don Matteo. I tre moschettieri perdono un pezzo (Natalina è D'Artagnan)! Le voci circolate   riguardo l'uscita dal cast di Simone Montedoro non erano   ciane. Ieri sera ce ne siamo tristemente accorti! E' arrivata la "capitana"! Epiteto frassichiano, ma non ci ha fatto ridere. 

Don Matteo 11 senza il capitano Tommasi

Siamo, purtroppo balzati indietro al primo protagonista “romantico”, ma meno "adatto" della serie, il piatto e irascibile (rancoroso) Flavio Anceschi di Insinna. Ahimè rimase in caserma e sullo schermo per 5 stagioni, dalla prima alla quinta. Tommasi subentrò (normale avvicendamento dei "carabba") nella sesta per restarci, in modo brillante e simpatico (notevole la sua vis comica), fino alla decima. Nel finale l'abbiamo visto ritrovare la felicità accanto a Lia (Nadir Caselli). Il suo percorso è stato da sempre legato a quello del maresciallo Cecchini (Nino Frassica), zio della ragazza nonché padre di Patrizia (Pamela Saino), la moglie defunta di Giulio. Ora, senza Tommasi, la serie si è ingrigita!

I due hanno anche condiviso l’educazione della piccola Martina (Emma Reale), ovviamente è a Roma anche lei!.


Un bel casino, per chi fa la sceneggiatura, trovare il bandolo di questa matassa. Come trovare alternativa a questo quadretto familiare, nonchè alla storia d’amore con Lia? Gli sceneggiatori sono all’opera per costruire il "dopo Tommasi" e ripartiranno come sempre dalla grande certezza della fiction, ovvero il prete in bicicletta interpretato da "Trinità".  Per portare avanti il suo impegno con Don Matteo l’attore ha lasciato il cast di Un Passo dal Cielo, mostrando che in quella tonaca batte il suo cuore e che è questo il progetto nel quale crede di più. Sembra che questa sia la quarta bicicletta: le altre le ha distrutte sbattendole sul muro.


Per Simone Montedoro si chiude l’esperienza artistica che gli ha dato la grande popolarità:   l’attore, lo merita, troverà di certo nuove strade e in fondo è una fortuna per lui: un conto è vestire un trench bianco (come il telente Sheridan) un altro indossare una divisa da capitano carabba!. Messe da parte la divisa e l’aria seria ha infatti tirato fuori una grande verve comica e capacità di mettersi in gioco, peraltro già dimostrate con un ruolo di gay in Matrimoni e altre Follie.
Manca a Frassica, lo si è visto ieri, speriamo che con la sua verve risca, il nostro Nino, a tirar fuori qualcosa di comico, dalla troppo seriosa "capitana"!

Nessun commento:

Posta un commento