domenica 7 gennaio 2018

Galleria Gialla (54)


N. 53

George Smiley 
(figlio di  John Le Carré )

Biografia essenziale

È difficile ottenere dati precisi sull'età di Smiley, si può però desumere che sia nato non oltre il 1910. Dal punto di vista familiare, non abbiamo notizie precise, è probabile che Smiley venga dalla classe operaia. Aristocratica è invece la moglie, Ann Sercombe, il cui lontano cugino, Bill Haydon diventerà una delle persone più significative dell'intera vicenda affrontata in La talpa.
Altro parente della signora Smiley sarà ministro contro cui Smiley si scontrerà, mai direttamente, nel corso del romanzo. La signora Ann, di carattere tagliente, netta nei giudizi e indipendente nelle azioni, nel corso del tempo si dimostrerà infedele al marito numerose, troppe,  volte, anche se l'affetto tra i due sempre comunque sarà presente. e' stato un brillante studente. I suoi studi   riguardano il periodo barocco, e suo hobby è la storia tedesca di quel periodo, compresa una conoscenza approfondita della letteratura tedesca. 

Nel 1937 il servizio segreto britannico decide di reclutare Smiley. Tra le sue missioni di maggiore rilevanza vi è di costruire una rete di spie tra il blocco occidentale e quello sovietico; motivo che porta la sua vita a sdoppiarsi tra Inghilterra e Germania, tanto da far pensare allo stesso Smiley che il tedesco sia la sua prima lingua. Durante la seconda guerra mondiale assistiamo a missioni operative in Svizzera e anche in Svezia, sempre però in numero minore rispetto alla presenza di Smiley in terra tedesca. Nel corso della guerra fredda Smiley ritorna in servizio, dopo un periodo di riposo. Nei primi anni della guerra fredda avviene l'incontro tra Smiley e Karla, in India, a Nuova Delhi. Karla è il capo delle spie russe. 
Carattere e psicologia
Dotato di un'intelligenza, e una memoria, ben fuori dal comune, abbinate a una capacità di concentrazione e di vedere sempre l'obiettivo da raggiungere, è   considerato sia dagli amici che dai nemici come una persona degna della massima considerazione e attenzione.
E' capace di guidare un gruppo con carisma, acume e soprattutto competenza procedurale. A queste caratteristiche si deve però aggiungere una spiccata incapacità nella vita quotidiana: rapporto turbolento e poi troncato con la moglie, scarsa attenzione al vestirsi, rapporti personali di difficile gestione. 


Abilità
Fisicamente Smiley si presenta al contrario dello stereotipo di eroe: basso, grasso, passo lento, inadeguato allo scontro fisico, fisicamente poco allenato. Le scale fatte a piedi l'affannano! E' l'anti James Bond per eccellenza. E' così poco appariscente che si potrebbe confonderlo con la tappezzeria. Si mimetizza, camaleontico, ma è dotato di antenne particolarmente ricettive.
Metodo 
Soprattutto conoscere i fatti. Sapere tutti degli altri e delle situazioni. A questo punto con la sua logica ipotetico deduttiva arriva al risultato. Non credo che faccia abduzioni, non si fida di nessuno, perchè dovrebbe fidarsi di se stesso?



Nessun commento:

Posta un commento