giovedì 11 gennaio 2018

Parole oscure: Thrensoir (VI)

PAROLE OSCURE (VI)
Mix: il "Thrensoir" 

 La tensione narrativa



Talento narrativo o arte del montaggio?


"Thrensoir" (def): neologismo che indica un mix di modi narrativi del genere giallo. Specificatamente la suspense e il thriller nella narrativa e nel cinema noir.
Scrivere una storia, per farla leggere è un'attività che richiede tanta abilità nel creare tensione narrativa. In parole povere e pratiche di far venire al lettore la voglia di continuare a leggere e non spengere la luce!  
Qualche anno fa la minimum fax pubblicò un manualetto di Patricia Highsmith, anche lei talentuosa, come suo figlio Ripley. 

Lo ricordate, vero? Questo è il secondo, il primo lo interpretava Alain Delon.
Quando  lessi quello scialbo manualetto pratico capii subito che l'aveva scritto uno dei suoi editor (il meno bravo), lei, la regina del thriller, non ci avrebbe mai sprecato il suo tempo!


Per concludere il mio discorso riporto un diagramma (si chiama di venn) di facile lettura che ho usato più volte qui sul blog e in aula per far lezione. E' uno sche che ormai sanno leggere anche i bambini delle elementari perché le maestre, da tempo, hanno imparato a parlare di insiemi!


Riassumendo: il thriller è un modo di narrare e può non essere né un giallo, né un noir. A dire il vero usurpa spazio, perché avrebbe la stessa dignità della suspense, che sempre ci dovrebbe essere, ma si tiene più in disparte, è una silenziosa gentildonna! 


Il thriller è invece un ragazzo indisciplinato e chiassoso! A dire la verità ha anche lo sguardo un po' folle, ma solo quando si eccita.


I film di Indiana Jones sono thriller (come quelli di James Bond!), ma sono per tutti storie di simpatiche avventure e nessuno oserebbe mai affermarlo. E' ovvio, lo sapete bene, che sono ricchi di suspense, ma anche di questo non se ne parla!
Per tornare al Patricia apocrifo. "Teoria e pratica della suspense!", così recita il sottotitolo. Mentisce sapendo di mentire. Dovrebbe dire "Tecniche  stratagemmi per tenere il lettore in stato di attenzione"!
Con questo chiudo, se a qualcuno interessa.

FINE

Nessun commento:

Posta un commento