Il Noir come arte della luce
bagliori, lampi e contrasti
bagliori, lampi e contrasti
del noir anche il giallo e il thriller
Il dubbio del personaggio nell'ombra di una scena noir:
"Io, rappresentato in 2D, appaio in 3D o 4D?"
Un volto nell'ombra
Prendiamo questa foto di un anonimo film (o fiction) noir. Il gioco di luce rompe subito lo schema: l'immagine risulta in tre dimensioni, forse quattro, perché nel noir il passato (il tempo) è sempre immanente!
Il concetto risulta più chiaro da questa seconda immagine tratta da un film meno incognito e più famoso: Situazione pericolosa. Il volto teso di Victor mature è già dietro le sbarre!
Il titolo originale (poi cambiato in Hot Spot) è I Wake Up Screamng. Il film (serie B Fox) è poco conosciuto in Italia, ma se lo trovate vi consiglio di guardarvelo con attenzione. E' un piggolo intenso gioiello.Perché parlo di questo? E' di qualche tempo fa una frase che mi ha un po' agitato: "Sì, ma va bene così, in fondo è solo un giallo!". L'ha pronunciata un mio aspirante (che è restato tale!) autore in risposta alla mia ipotesi (richiesta non troppo velata) di revisione di un dialogo che poteva meglio caratterizzare un personaggio.
Il concetto risulta più chiaro da questa seconda immagine tratta da un film meno incognito e più famoso: Situazione pericolosa. Il volto teso di Victor mature è già dietro le sbarre!
Il titolo originale (poi cambiato in Hot Spot) è I Wake Up Screamng. Il film (serie B Fox) è poco conosciuto in Italia, ma se lo trovate vi consiglio di guardarvelo con attenzione. E' un piggolo intenso gioiello.Perché parlo di questo? E' di qualche tempo fa una frase che mi ha un po' agitato: "Sì, ma va bene così, in fondo è solo un giallo!". L'ha pronunciata un mio aspirante (che è restato tale!) autore in risposta alla mia ipotesi (richiesta non troppo velata) di revisione di un dialogo che poteva meglio caratterizzare un personaggio.
La mia risposta, pacata come si conveniva: "C...o!
Stai a consumare carta e inchiostro o pensi di far arte? Nel primo caso smetti:
va bene così! Nel secondo impegnati e cerca di avere più rispetto per il tuo
personaggio: mettilo sotto uno spot impietoso!".
Genere o arte?
Il tempo delle riviste (a magazine) "dime" è finito, figuriamoci quello dei best seller noir! Ci sono aspiranti autori che, prima di mettersi a scrivere un giallo (o
noir) si ispirano (si attengono) a regole di genere, convinti (gli stolti) di
produrre un'opera di sottocultura pop con cui far soldi.
L'immagine sopra (sintesi per iniziare!), se da voi consultata, vi farà capire come i primi delinquenti siano proprio questi principianti! Peggio di loro sono quelli che, alla seconda o terza opera (quanti lettori complici ignoranti!) continuano a seguire pedissequamente le regole!
L'immagine sopra (sintesi per iniziare!), se da voi consultata, vi farà capire come i primi delinquenti siano proprio questi principianti! Peggio di loro sono quelli che, alla seconda o terza opera (quanti lettori complici ignoranti!) continuano a seguire pedissequamente le regole!
Io credo che prima di prendere in mano una penna (una tastiera) ci si debba
porre un paio di domande: "Ho una
storia da raccontare? Cosa voglio dire ai miei lettori?".
Una mente organizzata
Se si hanno le risposte significa
che la nostra mente è ben organizzata. Solo allora si può cominciare a
costruire la nostra opera artistica. E' giunto il momento di pensare alle luci e alle ombre. Con la scrittura non è facile (non lo è neppure col cinema, ma offre qualche strumento in più!). Dovrete pensare da artisti. Sì, credo che il noir sia arte. Non vi
scandalizzate, se lo fate significa che in altri tempi avreste pensato che i
fumetti (ora si chiamano Graphic Novel: non osereste mai!) fossero un perdita
di tempo per in vostri figli!
Perché il noir è arte
Cercherò di elencare alcune ragioni a sostegno della mia tesi. Un autore
che scrive gialli persegue un obiettivo: "Rendere visibile il buio
dell'anima"!
1. Descrive uno stato dell'anima che tormenta uno o più personaggi. E' il
primo processo di identificazione che colpisce il lettore. Come nel cinema va usata luce radente.
2. Costruisce uno stato di tensione emotiva attraverso la suspense
(diffidate da chi non la scrive così!).
3. Utilizza metodi di montaggio delle scene più in chiave emotiva che
logica.
4. Scava nei caratteri del personaggi per far emergere punti di vista
diversi. Per offrire chiavi di lettura della complessità.
5. Parla di situazioni poco note al grande pubblico, abituato a vederne
solo la punta dell'iceberg o a vederle raccontate da frettolosi giornalisti TV.
6. E' un romanzo! A commento di questa affermazione mi limiterò solo a
citare Andrea Camilleri (da considerare come "il Maestro"!): "Ho
imparato a fare lo scrittore quando mi son messo a scrivere un giallo! Prima
pensavo di esserlo, ma solo un giallo ti fa capire quanto rigore occorra nello
scrivere!". Grazie Maestro!
Per comcludere:
cari autori, volete che il vostro assassino resti nell'mbra, che non si
conosca il suo volto, che non si sappia cosa pensa? Continuate così e
resterete voi nell'ombra! sarete scrittoi a 2D come i vostri poveri personaggi!
Nessun commento:
Posta un commento