martedì 27 febbraio 2018

Requiem per il G.C.?



Previsioni di una morte imminente
come lo sviluppo tecnologico potrebbe metter fine al Giallo Classico


Guardatela bene e con attenzione questa cover! E' una testimonianza di un'epoca passata e che non potrà mai ritornare. La tecnologia ucciderà definitivamente il Giallo Classico.
La logica ipotetico deduttiva di Sherlock Holmes, di Hercule Poirot e di Philo Vance è fondata sulla privacy, se cade quella è finita! Ma ci sono anche altri motivi.

Non crediate che si colpa del DNA, sarebbe come dar la colpa al maggiordomo! Facciamo un elenco degli oggetti che potrebbero non consentire più di narrare storie alla Agatha Christie ed anche qualche noir d'azione. poi sentiremo il parere di due che se ne intendono.
1. Le automobili si guiderano da sole.
2. I telefoni cellulari saranno sempre localizzati e localizzabili anche dal privato cittadino.

3. I pagamenti si faranno senza contante.

4. Non si useranno più serrature con la chiave.

5. Le telecamere registreranno tutti i nostri movimenti.

6. I maggiordomi saranno degli androidi.

7. I commissari di polizia saranno robot detective.

8. Le pistole saranno disintegratori  laser.

Due opinioni a confronto
Hercule guardava Jules con aria triste e abbattuta. Anche i suoi baffi sembravano un po' cascanti
"Com'è pensabile di continuare? Sono depresso, distrutto, abbattuto. Le auto vanno da sole, non si chiude più la porta a chiave, si ammazza col laser e non c'è più da chiedere un parere all'esperto di balistica, ma neanche il coroner serve più: i cadaveri sono ormai tutti disintegrati. come la cenere del caminetto... non c'è più bisogno di pedinare nessuno, basta individuare il cellulare e che dire poi dei servitori, i nostri preziosi informatori?  I maggiordomi poi,  sono robot, come si potrà dare la colpa di un assassinio a un robot? "
Jules accese la pipa che aveva caricato con cura maniacale.

"Sei sempre il solito belga pessimista. un po' di flemma inglese non l'hai mica assimilata. Noi siamo destinati a continuare".
" Com'è possibile?"  
" Elementare, Hercule! Ti dico così perché mi sembri quel tontolone di Watson, testa di legno d'un militare, quando Holmes gli spiega l'ultimo caso... per prima cosa noi siamo personaggi seriali, impossibile smettere! Perdipiù noi non siamo poziotti della scientifica, tipo CSI. Siamo analisti raffinati delle perversioni umane. I delitti, laser o cianuro... non dimenticarti dei veleni, te n'eri forse scordato? ... dicevo, i delitti continueranno a verificarsi e noi saremo più richiesti di prima ".
Hercule, dopo un sussulto vitale, cercò di rimmettere il verticale le punte dei baffi.
" Tu dici? Ancora vorranno le mie preziose cellule grigie? "
Dopo due boccate voluttuose di pipa, Jules lo rincuorò.
" Non temere, sarai ancora più apprezzato anche se credo che dovresti imparare a far meglio gli interrogatori, sei un po' troppo autoreferenziale. Sai che ti dico, vieni a fare uno stage al Quai des Orfèvres che t'insegno io. Vedi se non si fanno confessare subito i delinquenti si squagliano come la neve al sole..."
Hercule sogghignò.
" Ti vorrò vedere quando dovrai interrogare un androide! Il tuo metodo crollerà di brutto... ".
" Tu dici? Io userò, nel caso, il Gramelot, vedrai che l'inchiodo! ".
" Cos'è un linguaggio particolare, l'ha inventato Asimov? ".
" No, è uno strumento per recitare in teatro vernacoliere che assembla suoni, onomatopee, parole e foni privi di significato in un discorso. Probabilmente deriva dal francese grommeler (borbottare), e io francese sono. ".

" Sarebbe megli tu fossi livornese, dè ... ma anche qui' pisano che scrive di' Bar Lume lo dovresti seguire di più ". 

FINE


Nessun commento:

Posta un commento