domenica 11 marzo 2018

Tre "Gialli" in giallo (2)


Il caso dei 3 "Gialli" a Hollywood
Charlie Chan, Mr. Moto e Mr. Wong

(2)


Il cinese gentile delle Hawaii
Nel 1925 era arrivata ad Hollywood una cartolina dalle Hawaii. Una proposta "alternativa", ma interessante. Confortevole e rilassante, anche, almeno a giudicare dall'immagine!


I produttori e i registi la guardarono con sorpresa: gli ci vollero   dodici mesi perché la prendessero in considerazione. E ci volle anche una spintarella. Un anno dopo la sua apparizione, nel 1926, il romanzo The chinese parrott (Il pappagallo cinese) consacra la fama di Charlie Chan.   


Finalmente a Hollywood, considerate le vendite del romanzo e fatti due conti, si decidono. Acquistano i diritti del primo romanzo di Biggers.


Viene prodotto il film La Casa senza chiavi, interprete George Kuwa, che vedete qui sopra. George Kuwa (1885 -  1931) era un attore  giapponese e americano "Issei" (immigrato giapponese) del periodo del cinema muto. È apparso in 58 film tra il 1916 e il 1931. La sua gloria: essere stato il primo attore a interpretare Charlie Chan.



Anche il teatro si interessa del personaggio con sceneggiature e adattamenti a volte un po' troppo liberi!


Non è ancora un successo planetario, ma sono segnali, non deboli, del futuro enorme interesse popolare. Esploderà quando lo svedese Warner Oland vestirà i panni bianchi del detective giallo. In breve diventerà importante come Poirot e miss Marple, suoi coevi, ma molto più popolare.



Nel 1928 (due anni dopo l'uscita del romanzo) viene girato Charlie Chan and the chinese parrott. Siamo ancora a produzioni popolari, post muto: ma il pappagallo lo ignora e qui parla!


Biggers, che vediamo sul set col suo "personaggio" e col pappagallo, se ne occupa personalmente.
Chan sarà anche un punto di riferimento, una pietra miliare, secondo molti critici americani divide la storia del genere giallo in  "prima di Chan" e in "dopo Chan". I francesi affermano che la svolta è invece del '29 e la pietra miliare si chiama Maigret. Gli inglesi storcono il naso: lo considerano solo un illegittimo di Sherlock.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento