giovedì 2 agosto 2018

Commissario a fumetti

Il commissario Ricciardi
Un personaggio di cui,
grazie alla "premiata ditta" Bonelli,
ora si può parlare molto più seriamente di prima!
 
 
All'inizio del mese di marzo, a Pistoia (Festival del giallo 2018), incontrai di nuovo (siamo due molto invitati da quelle parti!) un grande tifoso del Napoli: Maurizio de Giovanni.
 
Ci mettemmo a scherzare sulle nostre squadre del cuore (io sono juventino e in quel momento la Juve non era messa benissimo!): lui mi prese gentilmente (un signore napoletano può essere sarcastico come l'acido muriatico, ma mai perde il tocco della nobil gentilezza partenopea!) in giro.
 
 
Ci salutammo e io gli dissi: "Attento a te, che sui fumetti sono parecchio severo!". Avevo da poco saputo che la Bonelli (che Tex l'abbia sempre in gloria!) avrebbe illustrato e sceneggiato i romanzi di de Giovanni. Maurizio mi rispose con semplicità disarmante: "Vedrai che bel lavoro che hanno fatto!". Anche se a quel tavolo avrei voluto veder seduto accanto a lui Diego Maradona, gli detti credito.
 
 
Ho atteso l'uscita del terzo albo Il posto di ognuno per aver una visione completa del lavoro fatto. Un lavoro raffinato, complesso e molto centrato sul personaggio del commissario Ricciardi e del clima napoletano dell'epoca. Occorrerà parlare di montaggio, inquadratore, colorazione, grafica e tante altre belle cose a cui dovrò dedicare lo spazio che meritano. Intanto vi invito alla lettura dei primi tre albi bonelliani. Alla prossima dunque …

(Presentazione - segue)


Nessun commento:

Posta un commento