venerdì 7 dicembre 2018

Tex Willer

TEX WILLER
WANTED! 

 
 La vera storia del west ... secondo la Bonelli editrice.

A novembre è iniziata una nuova serie di Tex: TEX WILLER. "Che c'è di nuovo?" E' giusto chiedercelo. Sono storie di Tex quando era giovane e, a suo modo (è un Robin Hood ragazzi!), un fuorilegge! Credo che siamo pochi anni prima della Guerra Civile
Nella copertina del numero 1 (vedi sopra dentro il cerchio) si nota che il giovane Tex impugna una Colt Navy modello 1851 o al meglio 57 (credo siamo alla fine degli anni '50). La stessa del Buono (e anche del Brutto che però era un creativo e  amava fare del fritto misto!).

La Colt Navy, messa in vendita a metà del 1800, era una Single Action Army a sei copi ma, per sicurezza,  bisognava caricarne solo cinque un sobbalzo poteva far partire un colpo! Il  cane, infatti, messo in posizione di riposo, poteva esplodere il colpo che si trovava sotto di esso!

La cosa più importante da sottolineare è  che si tratta di una single action, cosa generalizzata in quegli anni e per alcuni decenni ancora (lo era anche la Colt Pacificator che usa Tex da grande).  Cosa significa? Che per sparare bisognava prima armare il cane, prenderae la mira e poi tirare il grilletto. 

Prima lode alla Bonelli. C'è una sparatoria, Tex, primo riquadro in alto a sinistra arma il grilletto, poi terzo riquadro spara. Ha due pistole, con quelle armi era prudente averle: si potevano inceppare!


Quando anni dopo Tex userà la Pacificator sparerà con una sola e a due mai: col palmo della mano sinistra libera armerà il grilletto!



Ma non è finita. La Navy usava cartucce di carta che si dovevano caricare in avancarica direttamente sul tamburo e poi si metteva la palla con ovatta a tenerle. 



Attenzione! Prima di inserire la cartuccia si doveva anche usare una fiaschetta (Tex la sta usando!) di polvere per un pizzico di polvere che il "fulminante" andava a incendiare. Come si vede Tex lo mette, il pizzico! Il fatto che ricarichi è la "prova provata" che il giovane Willer non era un pistolero! Quelli si portavano dietro una scorta di tamburi già carichi!
Grande lode alla casa editrice Bonelli: finalmente vedo usare correttamente una Colt Navy, uno dei revolver più filmati nei western!
Ultima nota.
Tex ha dieci colpi (due pistole), ne spara giusto nove (se ho contato bene uno lo ha ancora pronto: infatti brandisce la pistola!). Comunque, vista la pausa, ricarica, secondo la corretta procedura. con attenta calma: un occhio al gatto e uno al pesce. Ho visto John Wayne in un film famoso, con una sola pistola, spararne undici di colpi senza ricaricare. Sono contento che Davide Bonelli (nipote e figlio d'arte e anche rigoroso filogo, nonché conoscitore eccelso della storia del West) non si prenda licenze poetiche!!!

Nessun commento:

Posta un commento