martedì 15 gennaio 2019

Storia del giallo storico (8)


Storia del giallo storico
Quando cambiano le armi per un delitto, ma non i moventi dell'assassino


(8)

Età medievale: una lunga lista

Vi avverto subito,: ad un certo punto mi fermerò, quindi non prendetela come esaustiva. Inoltre nelle storie del medioevo il confine tra il giallo e il fantasy è molto labile e incerto.



L'inglese (di origini scozzesi) Peter Berresford Ellis, che si firma con  lo pseudonimo di Peter Tremayne, ha dato vita al personaggio di suor Fidelma, un'indomita religiosa irlandese protagonista di numerosi romanzi che si svolgono alla metà del VII secolo d.C. generalmente in Irlanda e Inghilterra.




Un altro personaggio religioso, frate Cadfael è il protagonista dei gialli storici di Ellis Peters (nome vero Edith Mary Pargeter), iniziata con La bara d'argento del 1977 ed ambientati alla metà del XII sec. Le storie delle indagini di fratello Cadfael, monaco erborista, si svolgono perlopiù nell'abbazia benedettina di Shrewsbury.


Tutt'altra epoca e   altro periodo storico nei gialli di Tom Harper,  (lo scrittore britannico Edwin Thomas), creatore di Demetrios Askiates, risolutore di misteri per l'imperatore di Bisanzio, al tempo della I Crociata (1096-1099). Fra il 2004 ed il 2006 sono stati pubblicati tre romanzi: Mosaico d'ombre (The Mosaic of Shadows), Delitto sotto le mura (Knights of the Cross) e Siege of Heaven.



Ed eccoci a Dante! Come possa venire in mente di usarlo come detective non l'ho mai capito. Impegnato politicamente, belligerante, esule (Come sa di sale...) e transfuga, con gravosa famiglia a carico, secondo alcuni sciagurati autori trovava pure il tempo di sollazzarsi in indagini su delitti!! Secondo Leoni, Dante è protagonista di cinque romanzi gialli storici (I delitti della Medusa, I delitti del Mosaico, I delitti della Luce, La crociata delle tenebre, La sindone del diavolo):  complotti e delitti nella Firenze del 1300.



Il britannico P.C. Doherty è senza dubbio uno dei più prolifici scrittori di gialli storici, soprattutto di ambientazione tardo medievale. Doherty, che utilizza diversi pseudonimi per differenziare le sue opere, ha in corso alcune serie di gialli medievali: la serie con Hugh Corbett, iniziata con Satana a St. Mary del 1986 ed ambientata in Inghilterra alla fine del XIII sec..



La serie con fratello Athelstan (questa firmata Paul Harding) iniziata con La galleria dell'usignolo del 1991 ed ambientata nella seconda metà del XIV sec.;



La serie con il medico ed erborista Kathryn Swinbrooke (firmata C.L. Grace) ambientata al tempo della guerra delle due rose e la serie con Sir Roger Shallot (firmata Michael Clynes).



La statunitense Candace Robb è l'autrice di due serie di gialli storici: la prima, iniziata con La rosa del farmacista del 1993, ha come protagonista l'arciere gallese Owen Archer, investigatore al servizio dell'arcivescovo di York nella seconda metà del XIV sec..



Nella seconda serie invece indaga Margaret Kerr ed è ambientata in Scozia alla fine del XIII sec., nel periodo in cui la nazione combatteva per l'indipendenza dall'Inghilterra.



La scrittrice francese Viviane Moore ha dato vita al personaggio di Galeran de Lesneven, cavaliere che indaga nella Francia del XII secolo; il primo romanzo, Blu sangue (Bleu sang), è stato pubblicato nel 1999.Nei suoi romanzi, l'autrice fornisce in appendice le ricette dei piatti tipici citati.


Altra interessante autrice è l'inglese Susanna Gregory (pseudonimo di Elizabeth Cruwys), che ambienta i suoi romanzi nella Cambridge della metà del XIV secolo e affida le indagini a Matthew Bartholomew, docente presso la locale Università nel Michaelhouse College. La serie ha preso inizio nel 1996 con il romanzo I segreti di Cambridge, pubblicato in Italia nel 2007. I gialli con Matthew Bartholomew nel Regno Unito sono arrivati alla diciottesima edizione.


La stessa autrice ha dato inizio anche ad una nuova serie di gialli nel 2007: protagonista è Thomas Chaloner, che indaga nella metà del Seicento; questa serie non è ancora pubblicata in Italia.

Umbria, 1300. In un tempo in cui la sua vita vale meno della corda che gli stringe il saio ai fianchi, un frate vede cose che sarebbe stato meglio ignorare e ode parole che mai nessuno avrebbe dovuto udire. New York, 2007. Da Christie's si batte un prezioso incunabolo. Per Donna Carson, ricca e affascinante collezionista di Boston che se lo aggiudica, nessun posto è più sicuro. Quale segreto si cela nelle antiche miniature? E perché qualcuno è disposto a uccidere pur di entrare in possesso del tomo? Un esempio di ibrido: va a benzina e a corrente elettrica. Domanda: è anch'esso un romanzo storico?

Ce ne sarebbero altri, molti altri, sono come la gramigna: più la tagli e più ricresce. più subiscono recensioni trancianti più vengono scritti! Pensano di essere tutti dei Tarantino che rielabora film trash e ne trae capolavori!
Ma capolavori non sono. Il mio giudizio è ovviamente fortemente pregiudiziale: sono troppo ammiratore e fanatico lettore de Il nome della rosa. Al confronto questa è roba da edicola, usa e getta (se riesci a usarla -leggerla- fino in fondo!).


Mi sorge, arrivati a questo punto e davanti a tanta offerta (perlopiù scadente), un dubbio, che nel mio laboratorio (Soft Boiled) si può esemplificare con la classica domanda: "Nasce prima l'uovo o la gallina?". Di certo l'uovo nasce prima dell'ovetto alla coque (Soft Boiled, appunto!)! Poi per ottenere lìovetto bisogna lavorarci un po' e con giusta attrezzatura mentale! In altre parole: Nasce prina il lettore che vuole leggere "gialli storici" o l'autore che cerca di interessare il lettore ai "gialli storici"?
Cercheremo risposta nei capitoli a venire.
(8 - segue)


Nessun commento:

Posta un commento