mercoledì 16 gennaio 2019

Serial TV (1-18)

Indagini seriali in TV
Serie gialle, noir e thriller della TV


1-18 Profumo







Profumo (Parfum) è una serie televisiva tedesca di genere giallo - thriller basata sul romanzo Il profumo di Patrick Süskind e diretta da Philipp Kadelbach. E' stata trasmessa per la prima volta dal 14 novembre 2018 su ZDFneo.

In Italia, la prima stagione è stata interamente trasmessa dal 21 dicembre 2018 sul servizio video on demand Netflix.



Trama



Il cadavere di una donna di nome Katharina (cantante estemporanea ma a pagamento) viene ritrovato, da un vicino e non solo, in una piscina privata: ha i capelli ed i peli pubici e ascellari rimossi.




Gli investigatori Nadja Simon e Matthias Köhler e il procuratore Grünberg, con cui Nadja ha una relazione clandestina, incontrano cinque ex studenti che conoscevano la vittima fin dai tempi della scuola. Inoltre, viene messo a fuoco il caso irrisolto di un ragazzo scomparso. Quando viene trovato il suo corpo, ha le stesse mutilazioni della prima vittima. Anche una prostituta viene uccisa e sfigurata nello stesso modo. Nel frattempo, Nadja scopre di essere incinta di Grünberg. Lui non è pronto a lasciare la moglie e vuole che abortisca, ma lei si rifiuta e fa terminare la loro relazione....


Episodi
1                 Ambra grigia       
2                 Scatolo
3                 Sintesi        
4                 La terza sostanza
5                 Le note del cuore
6                 La cattura



Critica
Deludente il finale. Tanto rumore per  nulla? No, tanto rumore per poco! C'era un detto in Toscana, ma riferito ad altre situazioni: "Aumenta un frate: brodo lungo e seguitate!". Tirare avanti per sei puntate, quando sarebbero state sufficienti tre o anche quattro (a esser buoni!), è una palese, e indecorosa, violazione del contratto con gli spettatori. 


La regia è veramente pessima: cerca gli effettacci, le situazioni torbide, dialoghi poco chiari e la suspense attraverso la sospensione della narrazione. ci si capisce poco e il poco che si è capito alla fine viene negato! Riprovevole!
Nota finale. Un mio amico scrittore di gialli di un certo successo, di cui non faccio il nome, ha detto che guardando le serie TV ha imparato tantissimo e che tutti gli autori di gialli dovrebbero guardarle. Gli credo: di certo non questa!

Voto **/5
(18 - segue) 
 

Nessun commento:

Posta un commento