domenica 24 febbraio 2019

Un killer in arrivo: il 5G!


L'avvento del 5G
Quando fare il giallista diventerà un mestiere da ricchi.


Ieri, sabato 23/2, mi sono accadute due cose che mi hanno fatto riflettere. Al mattino conducevo al Festival el Giallo di Pistoia 2019 un dibattito sul Giallo Storico. Rispondendo a una domanda del pubblico, Michela Martignoni, autrice di successo a quattro mani (con la sorella Elena), ha commentato "Diciamo la verità: il giallo storico per noi autori è comodo!"!


Sul momento ho sorriso e assentito: anch'io, pur ingegnere elettronico (ma datato), ho crescenti difficoltà a coniugare le mie trame con la velocità dello sviluppo tecnologico: RIS,  DNA, smart phone, valutazione antropometrica e altro mi creano imbarazzo. Più che altro, dati gli scarsi proventi ottenuti con l'editoria, non potrei permettermi di pagare dei super consulenti alla "Aranzullo"!


A sera per rilassarmi mi son guardato tre puntate di "Bordertown" una fiction seriale di Netflix. Non l'avessi mai fatto, altro che relax: quei poliziotti Finlandesi non usavano più postit e foto appiccicate alla lavagna, ma sette monitor in parallelo! Come in Minority Report!


Ma non è che l'inizio! Il peggio, presto, ha ancora da venire e il più preoccupato di tutti è  proprio lui, Sherlock Holmes, che ai suoi tempi si considerava all'avanguardia!...
Il 2020 sarà, lo dicono gli esperti, l’anno della rivoluzione senza fili:  entro questa data arriverà il 5G, il prossimo standard di comunicazione mobile che permetterà di collegare ad altissima velocità ogni dispositivo rendendo reali molti di quei progetti che oggi sono solamente sulla carta. Grazie al 5G gli utenti potranno contare sempre su di un’altissima banda a disposizione con una bassissima latenza.
Scaricare programmi pesanti o vedere film in 4K  in mobilità non sarà più un problema. Soprattutto, il 5G permetterà di rendere realtà tutti quei progetti che oggi sembrano fantascienza: si pensi, per esempio, alle auto connesse,  alla digitalizzazione delle infrastrutture stradali, all’Internet of Things, alle smart home ed a tutte quelle nuove tecnologie che richiederebbero una costante presenza di una rete a banda larghissima per funzionare.
Il 5G, più dei procedenti standard, rappresenta per le aziende ed i costruttori una grandissima possibilità di sviluppo. Non è un segreto, infatti, che su questo progetto si stia lavorando ed investendo moltissimo sia a livello tecnico che a livello normativo per sviluppare il necessario contesto di adozione il più rapidamente possibile.
Il 5G, credetemi, sarà un tormento per tutti gli autori di Noir, Thriller e Gialli che desiderano essere "testimoni del loro tempo"! Ma se non vendono come potranno pagare i consulenti? Non è che stanno meditando di mettersi a scrivere "gialli storici"? Già Leonardo da Vinci ha indagini in arretrato e c'è il rischio che decida di non dipingere la Gioconda per dedicarsi a un'indagine puntigliosa com'è lui!

Nessun commento:

Posta un commento