venerdì 2 ottobre 2020

Un atteso ritorno



 Torna

EIKONES

Seconda edizione del terzo romanzo della trilogia "matematica" di Corto.

Una piccola sinossi per capire. Corto, lo skipper viareggino si trova a indagare su una catena di delitti legati apparentemente ai labirinti. Scopre presto che orientarsi in un labirinto non è semplice. Dal labirinto della cattedrale di San Martino (dov'è il monumento funebre di Ilaria del Carretto) a Lucca, si sposterà nei sotterranei di Istanbul (la Grande Cisterna), passando prima per il labirinto di siepi di bosso del parco del palazzo Puskin a San Pietroburgo e poi da Creta dov'è quello più famoso e quello vero: le grotte di Gortina.


Siamo nel 2006: è l'anno del varo, proprio nelle acque del Mar di Marmara, della nave ammiraglia della flotta della Perini navi di Viareggio: il Maltese Falcon. Un grande suntuoso veliero supertecnologico che richiede un'accurata messa  a punto. A Istanbul ci sono molti tecnici venuti dalla Versilia ad ultimare e mettere in funzionamento la nave. Corto potrà contare sul loro aiuto: il mistero verrà svelato dopo mezzanotte nel Gran Bazar deserto.

Il romanzo, uscito nel 2009, andò presto esaurito a causa della chiusura della casa editrice. Esce ora in seconda edizione grazie tipi di ēffigi edizioni. 

 

Qui è subito ordinabile: Catalogo  ēffigi edizioni

Tra qualche giorno sarà pure distribuito nelle librerie di tutta Italia.

 

Qualche curiosità:

1. La trilogia matematica di Corto affronta i temi dei frattali (La Delta velata), delle spirali (L'oro degli aranci) e dei labirinti (EIKONES). 

2. Il Gran Bazar lo conoscevo bene, ma c'ero stato solo di giorno, come funzionava di notte mi fu spiegato con estrema gentilezza dall'addetto agli scambi culturali dell'ambasciata turca di Roma.

3. Alcuni personaggi del romanzo torneranno nei racconti delle indagini di  terra di Corto.

4. Al tempo del romanzo Istambul era una città aperta e meravigliosa, magica... ora forse lo è un po' meno.

5. EIKONES sta per Icone, icone russe ortodosse... 

 

What do you want to do ?
New mail

What do you want to do ?
New mail

What do you want to do ?
New mail

What do you want to do ?
New mail
What do you want to do ?
New mail
What do you want to do ?
New mail
What do you want to do ?
New mail

Nessun commento:

Posta un commento