martedì 17 maggio 2022

Film SK (IV)


SERIAL KILLER

I migliori (si fa per dire) film con un serial  killer


Parte IV


Siamo arrivati al termine di questo percorso fuorviante, per ritornare sulla retta via, ho inserito una mia mini lista.

 

 

13. American Psycho

 


Non è tra i film che hanno reso famoso Christian Bale, ha fatto di meglio con Quel treno per Yuma! American Psycho è sulla scia dei precedenti: narra  la storia di un serial killer di fantasia, Patrick Bateman, che alla fine degli anni ottanta lavora nell'ambiente di Wall Street. Nel film,   uscito al cinema nel 2000, vediamo la doppia vita di Patrick, yuppie dalla vita sociale impegnata di giorno e crudele assassino di notte,.. nulla di originale.

 

14. Profumo - Storia di un assassino

 


Il film, del 2006, è tratto dal romanzo best sellers di Patrick Süskind. Ambientato nel XVIII secolo  segue la vita di Jean Baptiste Grenouille, ragazzo fin dalla nascita dotato di un olfatto portentoso. Jean Baptiste   decide di imparare a creare profumi, prima a Parigi poi in  Provenza    col fine di creare la fragranza perfetta usando i cadaveri di bellissime fanciulle. Se ve lo siete perso potete anche fare a meno di vederlo.

 

15. Non aprite quella porta

 


Per concludere questa sciagurata lista i grandi esperti ci hanno messo un famoso horror: Non aprite quella porta. Della serie: cavoli a merenda! Il protagonista, Leatherface, è liberamente ispirato al famoso serial killer Ed Gein. La pellicola,  narra le disavventure di un gruppo di amici che, durante un viaggio nelle campagne del Texas, finiscono nelle grinfie di un sadico assassino e della sua famiglia. Del film,   diventato poi un classico del genere horror, sono stati fatti numerosi sequel e remake... uno più scontato e brutto dell'altro...  

 

Ed ora la mia lista, corta perché amo la sintesi e di eccellenza perché sono tre capolavori. Non li commento, quando metti in campo, Charles Chaplin, Charles Chabrol e Totò non c'è bisogno di fescennini!

 

I - Monsieur Verdux

 


II - Landru

 


 

III - Le sei mogli di Barbablù

 


FINE

 (Ritorna alla parte III)

 

Nessun commento:

Posta un commento