giovedì 15 agosto 2024

Lanterna Gialla 132



  Recensioni di film di genere  

Film n.131


La campana del convento   (Thunder on the Hill) – 1951 -  Claudette Colbert, Ann Blith, Robert Douglas.  Regia di Douglas Sirk

Monaca detective

A parte alcune coincidenze di comodo e ingenuità vintage un giallo godibile.

Un po' di trama.

Valeria Carns viene condannata a morte per l'omicidio del fratello. Durante il percorso dal penitenziario al patibolo una violenta alluvione travolge la contea di Norfolk, rendendo così obbligata la deviazione in un convento ospedaliero. La donna si proclama innocente, ma a crederle è solo suor Maria, che si appassiona al caso al punto di cercare indizi che provino l'innocenza della condannata. 

 

 

Aiutata da Willie, un povero ritardato mentale, riesce a ricomporre, come un puzzle, la trama degli episodi del delitto, scoprendo infine che il vero assassino si trova all'interno del convento.

Suspense un po' troppo annunciata. Bianco e nero non particolarmente "noir", ma a volte di buona fattura. La Colbert, sotto la tonaca, è poco riconoscibile, ma recita un livello sopra all'impegno "alimentare". Dignitosi gli altri attori, misurato l'uso dello "scemo del villaggio", ovvero l'utile idiota.


Voto: ***/5



Nessun commento:

Posta un commento