Il gufo giallo
recensioni di romanzi gialli
recensioni di romanzi gialli
Giudizio n. 146
Il gatto che pedinava il ladro
Lilian Jackson Braun
Mondadori
Tutta colpa di gatto Noir!
Fin da ragazzo ho avuto un gatto a farmi compagnia. Ora è il turno di Noir, un soriano nero dal pelo lungo. Per questo motivo un'anima gentile mi ha regalato questo romanzo giallo, uno di una lunga serie ideata e scritta da un signora di nome Lilian.
L'ho letto per dovere e anche consapevole che "A caval donato non si guarda in bocca"! Ma nonostante ciò non posso tacere.
Protagonisti comprimari (tirati per i baffi e la coda) due gatti siamesi (Koko e Yum Yum) che l'autrice (anima ingenua, ma presuntuosa e furbetta) vuole farci credere dotati di abilità di detection superiori a Holmes o a Nero.
Credo che la Protezione degli Animali dovrebbe denunciare la Lilian!
Nonostante lo sforzo non riesce (come potrebbe essere altrimenti?) a rendere i gatti credibili come Sherlock e farcisce il romanzo (trama banalotta) con una tediosa serie di dialoghi inutili e fastidiosi incastonati in descrizioni altrettanto pedisseque, nonché ridondanti.
Sulle descrizioni e i dialoghi ci sarebbe molto da biasimare, dirò solo che sono perfettamente inutili...
Non capisco come possa aver avuto successo con questa serie la Lilian Jackson Braun, soprattutto non capisco la Mondadori che l'ha pubblicata. Da evitare!
Voto: */5
Nessun commento:
Posta un commento