sabato 7 settembre 2024

Il Gufo Giallo 150

 

Il gufo giallo
recensioni di romanzi gialli

Giudizio n.  147

 

.

Gambetto di Cavallo 

William Faulkner

La nave di Teseo
 

Il procuratore detective che mette le cose a posto!

 

L'avevo letto da adolescente in più romanzi e sentenziai che non reggeva il confronto con Hercule Poirot! Ritrovarlo ora me l'ha fatto rivalutare! Gavin Stevens è infatti un personaggio ricorrente di William Faulkner. E' dotto: ha studiato ad Harvard ( Phi Beta Kappa ) e alle università di Heidelberg. E' un professionista del crimine: avvocato e procuratore distrettuale di Jefferson nella contea fittizia di Yoknapatawpha , Mississippi , inventata da Faulkner. La contea è un ologramma della profonda provincia americana del sud. Un nido di rancori, frustrazioni, odi, e pure d'ingenua ignoranza, ignoranza spesso abissale. Stevens è  quindi una rara perla nel mezzo di una cacca di vacca!

Stevens è astuto, attento e tollerante verso le stranezze e le debolezze dei suoi concittadini del Sud. Partecipa all'individuazione e alla prevenzione dei crimini nella comunità della contea e alla gestione delle passioni umane scatenate dalla violenza nella comunità. Sotto un altro punto di vista è titolare di un posto importante nel giallo classico: infatti cerca sempre di riportare ordine, di rimettere le cose al loro posto.

Le sue indagini (come le sei storie proposte dal volume) sono narrate quasi sempre dal nipote Charles (Chick) Mallison, che lo chiama Zio Gavin. Il suo migliore amico è VK Ratliff (Suratt).

Viene descritto come eroico, idealista, instancabile e invadente. ma sempre risulta catartico e salvifico più di Padre Brown o Don Matteo! Alla fine (non in questa silloge, ma nell'ltimo romanzo) sposerà la vedova Harris, la fidanzata della sua giovinezza: anche con questa decisione rimette le cose a posto, in onore alla Regina Vittoria, lui che è americano!

Prosa ben narrata anche se mostra la sua età. E' però piacevole da leggere e ci si abitua subito al punto di vista (pacato, riflessivo e sottilmente ironico) del narratore.

Meravigliosa la copertina del libro, ma non ci fate caso: non faccio testo, sono un fanatico di Edward Hopper!

Il titolo è ripreso dall'ultimo dei racconti e mi sembra fuorviante! Meglio sarebbe stato; "Sei indagini di Gavin Stevens".

Voto ***/5

 

 

Nessun commento:

Posta un commento