Capitaine Marleau è una serie televisiva francese ideata da Elsa Marpeau e diretta da Josée Dayan, trasmessa prima in Francia, e poi, visto il successo colà, anche da noi, da settembre 2015. La serie vha come protagonista Corinne Masiero, nel ruolo di Marleau, un'eccentrica ispettrice detective della Gendarmerie Nationale.
Il capitano Marleau è una
detective formidabile che, con il suo umorismo tagliente (anche se stranamente
british, come la sua auto: una Range Rover!) e la sua perspicacia, conduce, in
missione fuori sede (ma ne ha una?), diverse indagini in varie regioni della
Francia. Un personaggio complesso come lo è la ricetta per costruirlo: un pizzico di Marlowe (il nome), un po' di Colombo (il cappello), un cucchiaino di Padre Brown (quello vero di Rascel) e una grattatina alla buccia di candice Renoir....
Poche le donne nella Gendarmerie Nationale, carente di esse ma quando ci sono appaiono super (Comandante Florent vi ricorda qualcosa?). Ma Marleau è diversa. Ha sempre a che fare con casi spesso molto intricati, ma li porta a termine con successo, anche di fronte a situazioni che la coinvolgono soprattutto come donna, poiché spesso si tratta di violenza sulle donne da parte di ex fidanzati o mariti, femminicidi, molestie sessuali o semplici battute sessiste. Questo racconta il marketing della serie, ma allora perché, chiedo a costore, nel 75% dei casi il colpevole è una donna?
Ma che ci importa? La cosa importante è lei: la capitana! Corinne Masiero, per sottolinearne i tic e le stravaganze, gigioneggia da vero istrione, alla lunga, dopo averci resi peplessi, non stanca, anzi risulta simpatica.
Col suo carattere deciso (positivamente pervicace) al momento giusto, riesce sempre a mettere tutti in riga, compresi i colleghi, quasi tutti uomini e tutte le donne (spesso ex attrici famose che recitano con boccucce alla botulino (non di rosa!), e allo stesso tempo a farsi amare da chiunque.
Voto: apprezzabile dopo un po'!
Nessun commento:
Posta un commento