mercoledì 30 novembre 2011

Galleria gialla (02)





n. 2
Hercule Poirot
(figlio di Agatha Christie)

Biografia essenziale
Hercule Poirot nasce intorno al 1885 (anno più, anno meno) a Bruxelles. Lo conosciamo già  detective privato e afferma afferma d’essere un ex ispettore della polizia belga. Si è trasferito in Inghilterra nel 1914, come profugo di guerra. E’ di religione cattolica, ma non lo fa notare troppo. Scapolo, abita a Londra; dal 1930 in un moderno condominio.
Carattere e psicologia
Piccolo, grassottello, con baffetti militareschi arricciati sulle punte e la testa "a forma d'uovo". I pochi capelli rimasti sono neri e per ravvivarne il colore non usa una tintura, bensì un tonico. Ha una cura maniacale dei suoi baffi, tanto da portare in tasca uno specchietto per poterseli ritoccare. Come sono i baffi di Hercule? Non è facile da stabilire. Secondo me (vedi tabella dei mustacchi) i primi della terza fila!


Età imprecisata, ma piuttosto anziano. Incredibile, ma almeno una volta si è innamorato!
D’intelligenza superiore (di cui consapevolmente va fiero), ma  pignolo fino all’eccesso, se non addirittura al ridicolo, appare anche vanitoso e maniaco dell'ordine. “Ordine, metodo e  cellule grigie" : non è un emotivo, ma un logico, odia l'inspiegabile e finisce sempre per spiegarlo. Suole esclamare “Ho l’abitudine di avere sempre ragione, ma non me ne vanto”; veste elegantemente, e non rinuncia a ghette e scarpini di vernice nemmeno per fare un sopralluogo in un bosco; in tal caso, se la prende con la Natura: noiosa, sozza e disagevole in ogni caso.
Abilità
Investigatore dal fiuto straordinario, riesce a risolvere i casi più intricati. Ha sistemi d’indagine che rispecchiano la sua personalità: puntiglioso rigore. Va fiero delle sue "celluline grigie" che cita spesso, senza spiegare molto sul suo metodo investigativo. Per sperare di capirlo bisogna seguirlo attentamente nelle sue indagini. Non è facile: è lento nel camminare , ma velocissimo col pensiero. Non sembra affatto sentimentale, ma segue rigorose logiche: procede con calma, riflessione, precisione e perspicacia.  Personaggio molto freddo, lascia spesso perplesso il suo amico capitano Arthur Hastings ma soprattutto i lettori.
Metodo: fortemente abduttivo,  imperscrutabile ai comuni mortali

1 commento: