mercoledì 30 novembre 2011

Galleria gialla (08)





n. 8
Bertuccio (Berto dei Bardi)
(figlio di Oscar Montani)

Biografia essenziale
Bertuccio nasce a Monte Varchi intorno al 1465. Maestro dell’arte minore dei fabbri ha ereditato dal padre una fiorente bottega. Prima di iniziare a esercitare l’arte è stato affidato a don Lorenzo, il priore della locale Collegiata, che gli ha insegnato a leggere, scrivere e far di conto. Il priore gli ha trasmesso la passione per le lettere, soprattutto ad apprezzare Dante: dice di sapere tutto l’Inferno a memoria, ma gli scappano anche rime del Paradiso! Vorrebbe diventare maestro armaiolo e andare a forgiare spade a Toledo. Nel 1495 è costretto a fuggire in esilio a Pietrasanta.
Carattere e psicologia
E’ un vero uomo del Rinascimento: allegro, curioso, razionale, aperto e attento agli uomini e alle cose nuove. Rifugge le superstizioni, ama la tecnica e mostra interesse per la scienza e per l’arte. Teme i potenti, ma consapevole d’essere un maestro li affronta con intelligenza e prontezza dialettica. Non è un solitario, anzi, ama circondarsi di amici fidati, con cui fa squadra. Ha una sola donna a cui cerca di mantiene fedele, anche se la lontananza può indurre in tentazione. Nonostante i rapporti amichevoli e di stima col priore va a messa solo rare volte. Considera alcuni religiosi anche più temibili dei potenti.
Abilità
Domina l’arte dei metalli, del fuoco e dei meccanismi in genere. E’ sempre pronto ad imparare cose nuove. La tecnologia lo aiuta a sciogliere i misteri, ma è sempre il suo interesse umanistico a completare l’opera: sa dialogare e argomentare con sorprendente maestria. Cogliere presto l’essenza delle situazioni e i motivi che hanno scatenato le passioni delittuose. Prudente, ma non pauroso. Gira con uno sottile e affilatissimo stiletto (che si è forgiato da solo) pronto all’uso e nascosto dentro la manica del giubbetto: una garanzia verso gli umori avversi dei potenti.
Metodo
Abduttivo nell’azione. Segue tracce, rompe gli schemi, innova i ragionamenti. Tende anche trappole; con quelle supera ogni ostacolo logico: conduce all’evidenza del ragionamento anche coloro che sono restii o ancora immersi nella mentalità medioevale.

2 commenti:

  1. Buonasera,ho cominciato a leggere isuoi romanzi e volevo segnalarLe che il suo romanzo "Precaria tempora" è introvabile su Amazon e Ebay. Facendo parte di un personaggio seriale la cosa è brutta ! Sono previste delel ristampe ? Grazie anticipatamente per la risposta. Distinti saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Max, il libro è del 2013... nel frattempo la Romano editrice è fallita, senza pagarmi i diritti! Eh sì, la cosa è brutta davvero. Sono riuscito a recupere i diritti, ora li ho di tutti i libri della serie, ma ancora non ho preso accordi con editori. Di precaria ho solo due copie e non posso (come puoi capire) venderle! Seguimi qui sul blog, quando ci saranno novità, ti terrò informato... mi dispiace, ciao, Oscar

      Elimina