giovedì 1 dicembre 2011

Galleria gialla (09)




n. 9
Fritz Brenner
(figlio di Rex Stout)
Biografia essenziale
Fritz Brenner, svizzero francofono, è il cuoco (definito di eccezionale talento)    di Nero Wolfe. Della sua vita privata (come si conviene a un professionista della ristorazione) si sa poco. Prepara e serve tutti i pasti Wolfe ad eccezione di quelli che Wolfe prende, di tanto in tanto, al Ristorante Rusterman's.  Fritz funge anche da maggiordomo del nucleo familiare. Fritz è un professionista dell'arte culinaria con uno stipendio di 1000 dollari al mese e nutre una profondissima stima per Nero Wolfe. Un solo neo: Le salsicce di mezzanotte: ma le ha fortemente volute Nero...
Carattere e psicologia
E’ considerato "la perla della famiglia" per il suo carattere d'oro ed il buon umore. Nella sua camera (per sua scelta situata nel seminterrato), Fritz ha una collezione di 289 libri di cucina, la testa di un cinghiale a cui ha sparato nei Vosgi, i busti del cuoco francese Escoffier e del gastronomo Brillat-Savarin. Ha anche     una specie di grande padella, un recipiente di cottura che afferma essere usato dal cuoco di Giulio Cesare.  Fritz e Archie Goodwin (il braccio destro di Nero)  sono amici con un rapporto non formale,  Archie spesso trascorre il suo tempo in cucina, come dice lui, a chicchierare con Fritz. Brenner. Tuttavia, quando il nuovo cliente arriva, Fritz è singolarmente disinteressato ai dettagli del mistero: è estremamente fiducioso che Wolfe lo risolverà e si farà pagare il suo onorario. Sua preoccupazione sono le donne, teme sempre che ogni donna che entra in casa Wolfe abbia intenzione di restarci.
Abilità
Sa cogliere gli umori del capo e preparare, di conseguenza, i cibi più adatti.  Ha le sue stranezze: ad esempio non parla quando rosola e capita che a volte sia in conflitto con Wolfe per gli ingredienti da utilizzare per un dato piatto. Pur non condividendo le idee del suo padrone cerca sempre di soddisfarlo (magari agendo di nascosto).   
Metodo
Cucina francese. Non è creativo, ma estremamente attendo a non sciupare niente con troppo sale, troppo fuoco o cottura non sufficiente.

Nessun commento:

Posta un commento