mercoledì 30 novembre 2011

Il gufo giallo (02)

Rubrica letteraria


Il gufo giallo
recensioni di romanzi gialli



Libro n. 2


La briscola in cinque
Marco Marvaldi
Sellerio

Un bel giallo "soft boiled" (*).

Nell'autunno 2006, contestualmente alla pubblicazione dei miei primi due gialli, affissi sui muri virtuali della rete il Manifesto del soft boiled, il giallo ironico e leggero, con personaggi di basso profilo sociale, ma dotati di moralità, anche se soft. E' un piacere scoprire ora che c'è un autore così brillante che (anche se inconsapevolmente) lo adotta. Marvaldi ha pubblicato questo libro nel 2007, e io l'ho conoscito (molto di straforo) solo a gennaio del 2009 quando ritirò il premio ex equo di miglior scrittore toscano del 2008. Erano solo otto mesi che avevo avviato la gestione del mio blog "soft boiled". Impossibile qualsiasi influenza o contaminazione. Questo mi fa molto piacere perché trovare in un giovane così bravo le stesse mie idee conforta e ora mi sembrano meno strampalate ed anche meno retrò...


La briscola in cinque, giocata e commentata dagli arzilli vecchietti, avventori del Bar lume (meno male che non si chiama Bar atro o all’inglese Bar bone!) è una focaccia calda con la mortadella, gustata con un gotto (meglio due) di Chianti: un mix di ironia, sensibilità psicologica, battute acide, che scorticano la pelle, leggerezza e divertimento. Niente sesso e niente violenza. 

Anche "niente cappuccino" dopo una cert'ora del mattino!
Tutti gli ingredienti del soft. Leggetelo con attenzione: è da gustare come una colazione tardiva in pineta o, per quelli che soffrono d'acidità, come un sorbetto al limone dopo cena. Nel romanzo successivo, il sequel Il gioco delle tre carte, non s’è confermato: troppa fretta, mi sembra. 

A questo punto, prima che pubblichi il terzo (si parla di biliardo: speriamo bene!) e si rovini del tutto non mi resta che offrire a Marvaldi la segreteria ad honorem del club soft boiled ... Per fargli assumere una responsabilità verso i lettori. Io ne sono il presidente e anche l'unico socio. E' infatti molto esclusivo: se ne sentirà onorato... almeno lo spero.
(*) Uso le foto della fiction, anche se non lo merita! 
 
Totale: ***1/2/5

(Romanzo successivo)

Nessun commento:

Posta un commento