sabato 3 dicembre 2011

Il gufo giallo (04)

Rubrica letteraria

Il gufo giallo
recensioni di romanzi gialli
libro n. 4

La bambola cieca

Giorgio Scerbanenco

Sellerio

Classico, ma ormai vintage.

L’ho riletto dopo tanto tempo per potere rispondere alle domande di lettori modaioli. Scerbanenco, infatti, lo stanno  riproponendo a raffica. Un errore. Per rovistare nella memoria delle letture adolescenziali bisognerebbe usare solo i classici. Lontano dalle opere più mature (le milanesi) e soprattutto genuinamente italiane. Le contraddizioni del regime (siamo nel 1941) imponevano nei Gialli Mondadori almeno il 25% di autori italiani (quota italica), ma  ambientazione all'estero: solo in Usa o nella perfida Albione si consumava il turpe delitto!

 

La narrazione in “seconda persona” è mutuata da Sherlock Holmes, ma è meno partecipata (Watsonh ci mette sempre del suo!). Tommaso Berra, il narratore, è amico di Arthur Jelling, il grigio, impacciato ma geniale detective. Berra è una specie di Dr. Watson, meno sottomesso e più critico. Jelling, un oscuro archivista, non è sciolto come Holmes e le sue abduzione un po’ più fallaci: è solo testardo allo stesso modo. Lo aiuta devoto il sergente Machty: anche il rozzo poliziotto contribuisce alla fallacia, anche se a volte rimedia coi muscoli.

 

Godibile variazione (solo come metafora d'indagine) della camera chiusa. Chiusa da fuori… Soluzione di buona presa, anche se con troppe carte "scartate": alla fine la decimazione dei possibili colpevoli ci porta a chiarire, ma quanto sangue versato sulle gelide strade di Boston! 

 

Non è questo il problema maggiore: sa di stantio. Avrebbe bisogno di un editing moderno per togliere delle forme anni trenta che rendono impacciata o "tarlata" la prosa, ma come si fa? Scriveva veloce e scriveva già dappertutto, anche nei "foto" romanzi (anche se foto nonerano, ma pregiate tavole di Molino). C'è  un ultimo sospetto: residui di ucraino, o peggio di russo? Sarebbe, ormai, come voler riscrivere  E.A. Poe. Meglio qualche nota (colta) in calce che lo faccia apparire quello che è: un vecchio testo del secolo scorso.

Totale:  **1/2 /5



Nessun commento:

Posta un commento