sabato 3 dicembre 2011

Galeria gialla (06)

n. 6
Sherlock Holmes
(figlio di Conan Doyle)
Biografia essenziale
Sherlock Holmes nasce nel 1854. Nel 1891 abbiamo il primo resoconto, a cura del Dr. Watson di una sua indagine: ha 37 anni e appare nella rivista Early Strand Magazines. Ne seguiranno altri: sono le indagini che ha condotto tra il 1881 e il 1904 come consulente investigativo.  Holmes   condivide con Watson un appartamento al 221B Baker Street.
Carattere e psicologia
Lo sguardo tagliente, il profilo d’aquila e fisico atletico. Gli accessori: la pipa, il berretto a due tese, la lente d’ingrandimento e il cappotto con la mantellina. Ce lo rendono riconoscibile all’istante. “Una fredda perfetta macchina di riflessione e ragionamento”, così viene descritto e nei fatti lo dimostra al di là di ogni ragionevole dubbio. Solo apparentemente, si emoziona nell’ascoltare la musica e a volte ha anche qualche scatto d’ira. E’ molto riservato con le donne (le considera una distrazione sul lavoro), ma una volta, con Miss Irene Adler (in Scandalo in Boemia), si è innamorato. Corre voce che dalla loro relazione sia nato, addirittura, Nero Wolfe!
Abilità
Conoscenza pratica, ma limitata della botanica (veleni vegetali) e della geologia. Distingue a colpo d'occhio un tipo di terreno da un altro. A Watson, rientrato da qualche passeggiata   mostra  delle macchie di fango sui pantaloni e, in base al colore e alla consistenza, gli dice in quale parte di Londra se l'era fatte. Conoscenza profonda della chimica. Conoscenza dell'anatomia, accurata, ma non sistematica. Immensa conoscenza della letteratura scandalistica:  sembra conoscere, da perfetto curioso, ogni particolare di tutti i misfatti più orrendi perpetrati nel suo secolo. Buon violinista. Esperto schermidore col bastone, pugile, spadaccino. Ha una buona conoscenza pratica del Diritto britannico. Eccellente capacità di usare la logica: un vero maestro e gli piace stupire gli altri con le sue “deduzioni”.
Metodo
Abduttivo scientifico, al massimo dei livelli possibili. Con lui le tecniche di abduzione assurgono a livello di scienza. Il metodo di Holmes è basato sulla raccolta sul campo delle prove e degli indizi, Grande osservatore, la sua abilità di cogliere i particolari è continuamente affinata con l'abitudine e l'esercizio.

Nessun commento:

Posta un commento