lunedì 6 maggio 2013

Galleria gialla (41)





N. 41
 Stuart "Stu" Bailey,  Jeff Spencer e Kookie
(figli o nipoti di  Roy Higgins)


Biografia essenziale
Stuart Bailey e Jeff Spencer (ex agenti segreti) sono soci di una agenzia investigativa. Il primo è spiritoso, il secondo gran donnaiolo; sono i detective privari protagonisti   ​​di una fiction seriale della Warner Brothers. Stuart oltre che l'esperianza di agente ha anche maturato una precedente attività di investigatore alla Philip Marlowe: pochi soldi e molti problemi. Jeff era invece avvocato non praticante. Stu e Jeff hanno l’ufficio situato a 77 Sunset Strip di Los Angeles, proprio accanto a un ristorante alla moda dove  Kookie (il terzo del gruppo) lavora come cameriere.  Il volitivo e dinamico Kookie aiuta spesso   i due detective nei loro casi; col tempo diventa membro, socio a pieno titolo, dell’agenzia investigativa. 

Suzanne Fabray, la loro avvenente segretaria-telefonista dalle gambe incredibilmente lunghe, è il quarto personaggio fisso.

Carattere e psicologia
Un team un po’ strampalato, ma molto affiatato, molto propenso all’umorismo e all’autoironia. Trascinati da Kookie (simil Elvis), dotato di innata vis comica, affrontano i loro casi con leggerezza e palese divertimento. Se non si fossero divertiti sarebbe stata dura tirare avanti ben 206 episodi!
Abilità
Grazie al background di agenti segreti i due soci risolvono abilmente i casi più intricati, ma non è questo il motivo del loro successo. Divertono e incuriosiscono. A Kookie si deve il merito di aver coniato e diffuso modi di dire ancor oggi usati dai giovani. Sue le sue espressioni gergali come "ginchy" ("cool", "meraviglioso") e "piling up Zs" ("andare a letto").
Metodo
Come da tradizione americana sono gialli d’azione (Adelante Pedro, con judicio!). Non col clima hard boiled, ma con quelle casualità fortuite che fanno più pensare alla serendipità che all’abduzione. Comunque (sono figli di un solido autore letterario) alla fine tutto quadra.

Nessun commento:

Posta un commento