domenica 31 agosto 2014

Galleria gialla (44)

 

 

44
Kurt Wallander
(figlio di Henning Mankell)
 
 
Biografia essenziale
Kurt Wallander è nato nel 1974. E’ cresciuto a Malmò. Il padre (con il quale ha cominciato ad avere un rapporto conflittuale dopo aver preso la decisione di entrare nel corpo di polizia; non sono note le cause per le quali il padre di Wallander disapprova il mestiere del poliziotto), si è sempre guadagnato da vivere dipingendo paesaggi. La madre è morta mentre Kurt era ancora studente presso la scuola di polizia. Ha una sorella, Kristina, che si è trasferita a Stoccolma in  gioventù e con cui ha contatti solo sporadici. Ha una figlia adolescente. Lavora come commissario di polizia in una piccola cittadina, Ystad, della contea della Scania (Skåne) nell'estremo meridione della Svezia.
 
Carattere e psicologia
Mite, schivo, ma tenace. Emotivo dentro, freddo in apparenza.  La musica lirica è  una delle sue passioni. Da ragazzo sognava di diventare cantante lirico, o un fotoreporter. Ha poi scelto di diventare poliziotto. Tuttavia, anche dopo l'ingresso in polizia, ha coltivato per qualche tempo l'idea di lavorare nel mondo della lirica come impresario. E' quindi un sognatore ....
 
Abilità
E’ un bravo poliziotto, non troppo ligio alle regole, creativo, ma segue abbastanza le procedure. A volte sembra assente, sta solo rimuginando il caso. Poi agisce. Non abbandona mai la pista: un segugio.
 
Metodo
Non segue alla lettera la procedura, ma non ha neppure vere e proprie abduzioni. Diciamo che segue un istinto intuitivo (poco chiaro anche a lui) che a volte lo porta a errori o in situazioni pericolose.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento