lunedì 15 settembre 2014

Lanterna gialla (75)


   Film n.  75
Plein Soleil  ( Omicidio in pieno sole)
di René Clément
con   Alain Delon, Marie Laforet, Maurice Ronet


Il talento di Rocco
Un Delon giovane e "bello impossibile" veste (si fa per dire, è spesso a pettorale spianato!), con pertinenza, credibilità e partecipazione, i panni del talentuoso Ripley: apatico, avido, vuoto, ma bello e curato. Dopo poco sarà Rocco e diventerà star internazionale. Matt Demon a quell' Alain non lega nemmeno il laccio della scarpa sinistra, e poi Delon andava in giro coi mocassini!

Un po' di trama. Il giovane americano Thomas Tom Ripley si trova in Italia in compagnia dell'amico Filippo Greenleaf, un ricco rampollo dedito alla bella vita, con lo scopo di farlo tornare negli USA   per poter ottenere i 5.000 dollari che il padre di lui gli ha promesso come ricompensa. Dapprima, il giovane Greenleaf sembra rassicurare le speranze di Ripley con false promesse, così intraprende assieme all'amico e alla fidanzata Marge un viaggio in yacht verso Taormina.
Durante il viaggio, Filippo confessa a Marge di essere stanco della presenza di Tom, così dichiara la sua intenzione di farlo sbarcare il prima possibile: infatti, lascia l'amico sotto il sole cocente per diverse ore, alla fine delle quali decide di tornare indietro col proprio yacht per recuperarlo. Nel frattempo, Tom si è procurato una scottatura alla schiena e medita la propria vendetta nei confronti del ricco amico. Così, un giorno, mentre i due giocano a carte, Tom confessa a Filippo di avere la chiara intenzione di ucciderlo e di assumere la sua identità per poter fare uso del suo patrimonio. Filippo crede che si tratti di uno scherzo e, perfino dopo l'allontanamento volontario di Marge, offesa per il poco rispetto del fidanzato alla stesura del proprio libro, non ritiene che l'ingenuo Tom possa essere capace di commettere un delitto e farla franca. .... Basta così! Se volete anticipazioni leggetevi il bel romanzo noir di Patricia Highsmith.  
Un film asciutto, stringente, abbacinante come il sole del titolo. Un noir mediterraneo.  Stordisce. Non capisco perché si parli tanto di Matt Demon e così poco di Alain Delon! Sarebbe bene che ve lo riguardaste cari critici criticoni!

Voto ****/5

Nessun commento:

Posta un commento