mercoledì 17 dicembre 2014

Il gufo giallo (78)


Il gufo giallo
recensioni di romanzi gialli

Giudizio n.  78

Perry Mason e il cupido sbadato
Erle Stanley Gardner  
Il Giallo Mondadori




Il mio Natale: comprato su e-bay per  € 2,90!

Quando si dice il mercatino dell'usato, a volte, bancarele o rete che sia, ci trovi delle perle. Quartultimo romanzo (siamo nel '68), un prodotto senile, ma funziona sempre! Un frase, per tutte le indagini precedenti, sintetizza l'agire di Perry. " Ma via, tenente, collaboro anch'io all'applicazione della legge. Mi batto con tutte le mie forze affinché gl'innocenti siano assolti e i colpevoli ricevano la giusta punizione. Che cosa volete di più, da me?".
La trama ha molti ingredienti. Una eredità che potrebbe cambiare destinazione a seconda delle circostanze, un piatto di gamberi avvelenati, un barattolo di arsenico, i quattro nipoti di un milionario desideroso di convolare a nozze con una piacente vedova il cui marito è morto in circostanze tutt'altro che chiare. Ebbene sì, sono  gli ingredienti che spiccano in questo rompicapo vintage di tipica marca gardneriana.
La piacente vedova che si chiama Selma Anson, si rivolge a Perry Mason perché, dice, è ossessionata da un tizio che la segue come la sua ombra (già c'erano gli stalker!). Con la solita efficienza, Paul Drake, l'investigatore, scopre non solo l'identità del pedinatore, ma anche quella di chi l'ha incaricato di sorvegliare la donna. A questo punto, Selma tira i remi in barca e tenta di indurre Perry a disinteressarsi del suo caso. Ma con chi crede di avere a che fare? L'avvocato Mason è già sulla pista, fiuta l'aria sospettoso, come un cacciatore,  non molla. Come e perché è morto il marito di Selma? E' possibile che lei c'entri per qualcosa? Oppure qualcuno vuole addossarle una colpa che non ha? Di fronte a simili interrogativi, Perry Mason non ci pensa nemmeno ad archiviare la causa, neppure quando la cliente lo mette nei guai con un pazzesco colpo di testa... Come sempre in aula lui risolve il caso.
Fa piacere, ogni tanto, rileggere roba così pulita e lineare. Una gioia per la mente.

Voto ***1/2+/5  (Sette e mezzo!)

 

Nessun commento:

Posta un commento