mercoledì 17 febbraio 2016

Lanterna Gialla (98-special)


Film n. 98 "special"
L'occhio del gatto ( Cat's Eye)
di Lewis Teague
con: un soriano tigrato
Un gatto testimone scomodo
E' un film per gattari del 1985, diretto da Lewis Teague, regista televisivo, è basato su due storie di Stephen King, due racconti della raccolta A volte ritornano (Quitters, Inc. e Il cornicione) e un soggetto originale scritto per il film.

I tre episodi sono collegati dalla presenza di un gatto (un tipo alla Garfield), che si muove sullo sfondo, testimone silente, nei primi due, e diventa protagonista principale nell'ultima storia. Tutto inizia con il gatto che ha una visione di una bambina in pericolo che invoca in suo aiuto: si metterà subito in viaggio alla sua ricerca.

Nel film sono presenti alcune citazioni delle opere di Stephen King: nel primo episodio, Dick Morrison sta guardando in tv La zona morta (film), e il gatto viene inseguito da Cujo (film), incontrando per strada anche una Plymouth Fury con un adesivo sul paraurti posteriore "Watch out for me - I am Pure Evil - I am Christine" (Christine, la macchina infernale). Nella terza storia, la madre sta leggendo a letto Pet Sematary (romanzo). 

Allora io voglio evocare (si veda anche la bella immagine di Jodorowsky) il gatto nero di Edgar allan Poe: sono insieme in un cimitero!
Non dico altro, il film è quello che è, ma io sono fanatico dei gatti, di tutti i colori, basta siano neri. Gatti "fordiani"! 

Voto: tanto affetto felino!

Nessun commento:

Posta un commento