lunedì 26 settembre 2016

Una maschera Universale



Chi è
l'ispettore Clouseau?


 Ritratto di un "Universale"

L'ispettore Clouseau è uno dei personaggi di maggior successo creati dalla fantasia del cinema. Viene allora da chiedersi: "Perché tanto successo?". Subito dopo, ricordando Carneade, viene pure da domandarsi: "Chi era costui?"
Credo che cercare ("trovare" sarebbe obbiettivo impossibile, come le missioni di Tom Cruise) di trovare una risposta sia molto istruttivo, oltre che divertente.


Partiamo da una prima istantanea. Ho usato la versione in B&W per rispetto a Basil che fu solo colorato a mano! L'ispettore Clouseau indossa una cappello moscio alla Ellery Queen ed usa una grossa lente d'ingrandimento come usava fare Sherlock Holmes.
Si capisce subito che all'appello manca Philip! Scegliamo allora un'altra foto.

Qui l'impermeabile antiproiettile di Philip Marlowe ci sta alla grande. Manteniamo solo il riferimento a Ellery, ma non è che abbiamo dimenticato Holmes! Tutto sembrerebbe tornare, non è così!



Abbiamo fatto i conti senza Kato! Se consideriamo Kato entra in gioco James Bond con i suoi combattimenti e le sue innumerevoli donne. Clouseau è un tomber de femme inconsapevole, anziché consumare suona loro il violino!
Potremmo andare avanti ancora ma credo, con questi personaggi "pesanti" di essermi già compromesso abbastanza. Occorre fare punto a capo e porsi una domanda diversa: "Com'è Clouseau?".
Cluseau è:  Inetto, Casinista, Pervicace, (attento al compito in modo) Compulsivo, Goffo,  Incompetente, Impermeabile agli insuccessi temporanei, Vincente (sempre) dopo un numero incredibile di cadute. Per cui, riassumendo, è la satira cinematografica del genere investigativo classico e d'azione, ma anche di quello spionistico.



Jacques Clouseau è un ragazzo normale nato   prima del '45.   Dopo il conflitto mondiale, Clouseau è costretto a vivere di espedienti, dato che non ha mai conosciuto i suoi genitori e la crisi del dopoguerra si fa sempre più evidente. Con la sua passione per lo spionaggio e l'azione  riesce ad entrate nel corpo di agenti segreti di Parigi  sebbene la sua dabbenaggine e la sua goffaggine siano  evidenti a tutti. Si tratta di un imbranato totale, completamente inetto e pasticcione che ne combina di tutti i colori, anche se alla fine di un incarico riesce sempre a risolvere la situazione.
Clouseau indossa un impermeabile   chiaro e un cappello simile a quello di Ellery Queen e   per le sue indagini possiede tiene  in tasca una vistosa lente di ingrandimento che usa per scoprire tracce dei suoi nemici. Ha anche la passione per il violino (altro riferimento a Holmes)  che strimpella in qualsiasi occasione di relax (anche nei preliminari erotici!). In realtà è un incompetente totale anche in campo musicale. 


Ultima caratteristica del personaggio è la cattiva pronuncia del francese (riferimento a Poirot, ma lui aveva problemi con l'inglese), che a volte   confonde termini francesi con  neologismi della lingua americana o italiana.
Col suo cameriere giapponese,  Kato,  usa   combatterei ogni volta che meno se l'aspetta. Infatti, secondo Clouseau studiare le arti marziali giapponesi è un buon metodo per difendersi dai nemici quando ce ne sarà l'occasione. Ogni volta che Clouseau rincasa, Kato adotta ogni possibile travestimento per coglierlo di sorpresa. Se già con il primo attacco qualche oggetto si rompe, dopo che Clouseau inizia a reagire con delle contromosse, buona parte dell'arredamento della casa va in frantumi nel giro di pochi minuti. Alla fine del combattimento, Clouseau, invece di preoccuparsi dei danni, dà dei consigli a Kato su come mimetizzarsi meglio per i prossimi attacchi.
E' convinto d'essere "ciò che fa", non "quello che ottiene". Non si arrende perché l'azione è la sua essenza vitale (vedi anche i combattimenti con Kato). Non si cura degli altri: a causa delle stupidaggini dell'ispettore Clouseau, il suo superiore Dreyfus incomincia a impazzire e a non sopportarlo più. In certi casi arriva addirittura a pensare di ucciderlo. Non aveva capito d'esser davanti all'Universale! Alla sintesi perfetta dei detective del cinema con un pizzico di "spy"!

Nessun commento:

Posta un commento