mercoledì 30 novembre 2016

Seriali in TV (0-1)



Indagini seriali in TV

All'estero una serie infinita e
... non c'è solo Don Matteo!
(0-1)

Qualche mese fa vi ho parlato dei "Serial Thriller": i personaggi seriali del giallo più famosi. Stilai una classifica dando punti ai romanzi, ai racconti, ai film, alle rappresentazioni teatrali, ai radiodrammi e alle puntate di serie tv. Forse a queste ultime ho dato pochi punti, troppo pochi visto che contribuiscono più delle opere letterarie far conoscere un personaggio. All'inizio ci aveva provato anche il cinema, ma le fiction TV sono più agili e meno costose da produrre. Noi ci vantiamo di Don Matteo e del commissario Salvo Montalbano di cui ho già parlato in altra serie.
Ma all'estero che succede? Di tutto di più.

Basta citare, a titolo di esempio, Sherlock Holmes, Hercule Poirot, Nero Wolfe, Miss Marple, il commissario Maigret e Perry Mason: tutti personaggi che, partendo dalla carta stampata, sono approdati ad una dimensione filmata che ha contribuito a renderli vere e proprie icone del novecento.


Negli ultimi anni, con l'avvento e il dilagare della TV a pagamento, il fenomeno sembra aver acquisito ancora maggior forza e vigore: sono numerosissime le serie TV tratte da romanzi gialli che sono state portate sullo schermo, diventando un appuntamento obbligato per il pubblico appassionato di crime-story. Ci sono inoltre quelle con sceneggiatura originale come CSI o Law&Order.
Per iniziare questa nuova rassegna partendo da un terreno di conoscenza e non di memoria, tra tutte le serie prodotte negli ultime venti anni, ho selezionato quelle che a me medesimo sembrano più importanti, non tanto per la qualità, ma per la rappresentatività del fenomeno.  Dieci fiction straniere, più una italiana, con successo di audience:  hanno appassionato i telespettatori ed hanno contribuito ad avvicinarli a personaggi che, fino a poco prima, ero appannaggio esclusivo del mondo dei lettori. Sono fiction che rappresentano le gesta di un personaggio già famoso assai, ma non in un ambiente "generalista" come la TV. Dopo questa carrellata "moderna" torneremo indietro nel tempo a esplorare i territori della memoria, con una selezione ridotta (volutamente) dettata da gusto personale e nostalgia..
        
1)   Petra Delicado
L’ispettore della polizia di Barcellona creata da Alicia Giménez-Bartlett è un personaggio duro ma allo stesso tempo sensibile e idealista (come si può intuire dall’ossimoro tra nome e cognome). Nel 1999 dai romanzi di cui è protagonista è stata tratta una serie televisiva in tredici puntate, interpretata da Ana Belen e Santiago Segura.

Alla dolce dura Petra fa  da contraltare il suo compagno di indagini, il viceispettore Fermin Garzón, che grazie ai propri tratti fisici e caratteriali funziona da perfetta spalla all'ispettore Delicado. Fermin è un uomo dall'aspetto bonario che ama il buon cibo e vede le cose in modo semplice ma non semplicistico. Adora parlare con le persone ed è molto affabile, ma diventa duro


con gli indiziati quando il lavoro lo richiede.
Nei romanzi Barcellona è marginale, qui da cartolina. La valutazione della critica è scarsa e c'è da dire che fuori dalla Spagna s'è vista poco. Ana Belen non è Luca Zingaretti.

(0-1 segue)

Nessun commento:

Posta un commento