domenica 11 dicembre 2016

Pasta gialla: all'uovo!

Dove c'è casa c'è thriller!

Ero rimasto al vecchio spot pubbliciario "Dove c'è Barilla c'è casa!". Si vede che i tempi sono cambiati!
Norman Bates ha smesso di fare l'albergatore e anche l'impagliatore di uccelli e parenti. Non ci pensavo più al buon Norman, ma stamani aprendo La lettura, l'inserto culturale del Corriere della sera, ho letto un titolo che mi ha fatto sobbalzare: Hanno ucciso Agatha Christie. La firma è di Roberta Scorranese che sapevo ottima esperta d'arte (con predilezione per la moderna). "Che c'azzecca?", mi son chiesto alla Di Pietro.
Di solito, prima di affrontare il testo, leggo sempre i sottotitoli e se ci sono gli occhielli. Trattasi di recensione del romanzo La coppia della porta accanto di Shari Lapena (Omen nomen! media giudizi sui Social: non e' il thriller da ritmo da cardiopalma che mi aspettavo, buona lettura da ombrellone). L'ennesimo osannato dal marketing e sotto Natale qualcosa bisogna regalare: perché lambiccarsi?

Il sottotitolo mi fa subito imbufalire: "Le scrittrici di gialli copiano la prosa maschile ma poi trovano un altro colpevole...".  Quando si gerca il genere nel genere, significa che siamo a corto d'idee. Come il riferimento a zia Agatha: RIP!. Nella foto è ritratta la Christie, non Alice!
Conosco valide gialliste, più brave (semplicemente perché sanno scrivere meglio) dei maschietti. E' normale, ora c'è una mandata buona di fanciulle, magari domani no! Ma sono temi oziosi e capziosi.
Sotto un occhiello con una frase riferita a Alessia Gazzola: "oggi nel thriller la scrittura deve essere più incalzante che mai!". Da che pulpito viene la predica!
Veniamo all'articolo. Un testo dettato da esigenze di marketing, poco sentito e poco sincero, ma come si fa a essere sinceri e partecipativi su un tema che poco frequentiamo. La tesi è che le autrici (donne) ti fanno sentoire a casa e poi ti inquietano con un colpo basso! Come se non fosse altro che una delle tecniche del thriller: suspense e sorpresa!
La pasta all'uovo non l'ha inventata la barilla e la suspense non è di matrice femminile... Con questo chiudo, se no mi ripiglia il nervoso.
 

Nessun commento:

Posta un commento