venerdì 2 dicembre 2016

Seriali in TV (0-3)


Indagini seriali in TV
All'estero una serie infinita e
... non c'è solo Don Matteo!
(0-3)
Scendiamo nel clima più temperato (la corrente del Golfo!) dell'UK e poi al sole vero (inquinamento permettendo) di Los Angeles.


4)   Red riding quartet
La quadrilogia di romanzi noir scritti da David Peace,  benevolmente paragonato per lo stile (ma via!) a James Ellroy   riesce a mescolare perfettamente cronaca nera e finzione.

Nel 2009 il primo, il secondo e il quarto romanzo sono stati adattati per il piccolo schermo e trasmessi da Channel 4.


Indubbiamente un fulmine letterario che ha colpito molti lettori non dotati di parafulmine. Nel giro di quattro anni, Peace, dal '99 al 2002  pubblica il cosiddetto Red Riding Quartet, una quadrilogia di romanzi noir ambientati nello Yorkshire  di fine anni '70 e primi '80, segnati dagli efferati delitti dello Squartatore dello Yorkshire.  Si sa in Inghilterra gli squartatori sono sempre andati di moda!

5)   Harry Bosch
Il celebre detective creato da Michael Connelly nel 1999 costituisce un mito per gli amanti della letteratura poliziesca.


È stato recentemente (2016) portato sullo schermo in una serie TV di bel 20 episodi prodotta da Amazon Studios, con protagonista il bravissimo Titus Welliver.



La seconda stagione è in fase di produzione e il suo approdo televisivo dovrebbe essere imminente.
Hieronymus Bosch (il nome completo, la colpa è della sciagurata madre!) è un detective creato dalla fantasia di Michael Connelly, comparso per la prima volta nel romanzo del 199 La memoria del topo.   È  protagonista di una serie di romanzi che sono ambientati nello stesso anno della pubblicazione.
È abbastanza noto tra i suoi colleghi, ha un passato da veterano nel Vietnam e lavora come detective della omicidi alla polizia di Los Angeles.

 

Nessun commento:

Posta un commento