martedì 6 dicembre 2016

Seriali in TV (0-5)


Indagini seriali in TV
All'estero una serie infinita e
... non c'è solo Don Matteo!
(0-5)


La TV non riesce a rappresentare l'interiorità complessa di J.B. Adamsberg? No problem, si passa a quella di cui son capaci i detective del "profondo" nord! Praticamente una zucca di Halloween è più espressiva e complessa, ma non perché ci ha la candela dentro! A parte Kurt Wallander (farebbero bene a studiarlo gli altri nordici!) i detective che ci vengono propinati sono davvero un'uggiosa pena. Non lamentatevi di Don Matteo, per favore! Ma via, dobbiamo andare avanti.
8)  Annika Bengtzon


La giornalista di Stoccolma, protagonista dei romanzi di Liza Marklund, è stata protagonista di una serie di film prodotti nel 2012: solo il primo  è stato proiettato nelle sale cinematografiche; i successivi sono usciti direttamente in DVD e successivamente trasmessi in TV: in altri termini un bel flop!. La Bengtzon è stata interpretata dall’attrice svedese Malin Crépin.
  

Per gli incalliti appassionati  la Effe  ha concesso la visione in Italia:  Annika: Crime Reporter.  Sembra impossibile ma sembra ci siano ancora diversi  amanti del giallo svedese. Annika Bengtzon è giornalista de La Stampa della Sera, tabloid di Stoccolma che 'sguazza' nella cronaca nera. Situazioni seriali che vedeno l'ostica Annika sempre in prima fila nei casi più spinosi e intricati.
Dopo averla conosciuta tramite le pagine dei suoi romanzi, pubblicati nella collana Giallo Svezia di Marsilio,  la Effe ci ha offerto la possibilità di verificare nella sua 'versione televisiva' come siano pallosi questi nordici.  La giornalista, è interpretata dall'attrice Malin Crépin.

9)   Omicidi tra i fiordi
A la Effe "piace freddo", non il jazz, il giallo! Ci ha offerto Wallander, vero è! Ma il resto... no comment.



La serie, ispirata ai romanzi di Camilla Läckberg (pessima scrittrice e pessima la traduzione), è ambientata nel piccolo paese di Fjällbacka (dove l’autrice è nata) ed ha come protagonisti la scrittrice Erica Falck e l’ispettore Patrik Hedstrom. Nel 2014, la fiction è stata trasmessa anche in Italia sul canale televisivo la Effe (sempre a caccia di ciofeche a buon mercato), con Claudia Galli Concha e Patrik Hedström nel ruolo dei protagonisti.

Trama quanto mai originale. C’è un paesino di pescatori sulla costa atlantica svedese (meno male, se so sarebbe La signora in giallo!), un posto dove il tempo sembra essersi fermato (strano in un villaggio di pescatori tra i ghiacci!), ma cosa si nasconde sotto la tranquilla superficie del paesaggio quasi fiabesco di Fjällbacka? Già, cosa si nasconde? Una pessima trama e una pessima scrittura e la fiction TV non è meglio.
La serie tv Omicidi tra i fiordi, mantenendo fede agli ingarbugliati intrecci creati dalla Lackberg nei suoi romanzi, ripercorre le vicende della scrittrice Erica Falck e del marito, l’ispettore di polizia Patrik Hedstrӧm, riproducendo le atmosfere raccontate sulla pagina, sempre in bilico tra l’incanto del paesaggio, l’inquietudine delle psicologie complesse dei personaggi e l'incomprensibile trama.
L’appuntamento non è con la grande letteratura, ma con il basso livello de genere nordico:   i gialli di Camilla Läckberg, poi, sono sofficini di merluzzo congelati. Destinati a essere dimenticati dopo averli saltati in padella.

 

Nessun commento:

Posta un commento