mercoledì 11 gennaio 2017

Un giorno in tribunale



Il Giallo giudiziario
per gli esperti Legal Thriller,
questo illustre sconosciuto


Sarebbe troppo facile cominciare con Perry Mason! Il film Un giorno in pretura con Alberto Sordi che per farsi veder fico (ma si diceva allora? A Roma credo "gajardo"!) dai ragazzi, "Ah Nando, facce Tarzan!" finisce a girare nudo per Roma, può esser considerato un Legal thriller? Cerchiamo di capirlo.
Il   giallo giudiziario o ancora thriller giudiziario (spesso si utilizza l'accezione di Legal Thriller), è un definito un "sottogenere  del thriller".
Orribile. Niente di più sbagliato, cari maledetti sedicenti accademici! Perché, per sfogare la vostra mania di classificare, non fate i cacciatori di farfalle, avete forse paura della Vispa Teresa?

Come Testimone d'accusa, il film capolavoro tratto da un lavoro teatrale di zia Agatha, si tratta di gialli, in cui hanno un ruolo fondamentale storie di avvocati, pubblici ministeri, giudici e altre figure del mondo giudiziario, messe in relazione a fatti criminosi e a processi in tribunale a questi collegati. Il funzionamento del sistema   in sé gioca una parte importante in queste opere, e si può dire che si tratta del "contesto" che da carattere ai personaggi. Varia, è ovvio, da stato a stato: Perry Mason ha credibilità in USA, non sarebbe credibile a Roma!
Generalmente in queste opere (cosa che non accade a Perry) gli avvocati si ritrovano profondamente e personalmente coinvolti nella vicenda, mentre il loro cliente (cosa che accade sempre con l'avvocato Mason) è solitamente innocente ed estraneo al crimine  di cui è accusato. Questa può essere la ragione (vittima inconsapevole) dell'uso del termine thriller.


A volte però, nonostante le solite premesse,  è lui il colpevole! a
Allora l'avvocato (Anatomia di un omicidio) ci rimane male, parecchio male.
Già da queste poche considerazioni si capisce che non è un sottogenere, né un genere. Semplicemente si tratta di un tema da sviluppare. Il compito della letteratura, del cinema, del radiodramma o della fiction TV è quello di "RACCONTARE"!


I film classificabile con questo marchio son un centinaio, forse più. Non è il caso di riferirli tutti: c'è chi (ma vada a caccia di farfalle!) ci mette addirittura La passione di  Giovanna D'Arco di Dreyer... sì, perché c'è un processo a un'innocente! Farò allora una compilation estemporanea coi  sette titoli che ritengo più significativi. Nel raffrontarli, fatelo, vi accorgerete che non sono parenti di genere, ma solo avvincenti e a volte pure divertenti.

Testimone d'accusa: avvocato celebre, che ama interrogare i clienti abbagliandoli, prende un abbaglio!


Anatomia di un omicidio: avvocato ormai i disarmo, si rimette in pista ma va fuori strada.


La parola ai giurati: un giurato pignolo riesce a trascinare riluttanti colleghi alla verità.



Il caso Paradine: avvocato s'innamora della cliente e stravede per lei.


Il buio oltre la siepe: la giustizia della profonda provincia americana vista con gli occhi dell'infanzia.


Il rapporto Pelican: una multinazionale sconfitta da una ragazza ostinata.

L'uomo della pioggia: attenti a quei due: giovane avvocato e faccendiere di dubbia etica.


Sì, lo so è incompleta, ma andate a contarli e vedrete che ne mancano tantissimi. La passione di Giovanna d'Arco (Fanciulla in armi viene giudicata da fanatici integralisti) a parte!

Nessun commento:

Posta un commento