giovedì 25 maggio 2017

Mercurio Loi

Una sorpresa 
molto annunciata e parecchio attesa!
MERCURIO LOI

 
E' in edicola, dopo ben tre annunci rimandati, Mercurio Loi il "nuovo" (presentato ben due anni fa con questa prima storia) personaggio della Bonelli. Affiancare Tex, Julia e Dylan Dog non sarà semplice. Siamo nella Roma papalina della prima metà dell'800, qualche decennio prima di Porta Pia. Tra Tosca (1800) e i bersaglieri c'è Nell'anno del signore, 1825: sì proprio in quello.


Misteri, catacombe, delitti, sotterranei, maledizioni, cripte, cospirazioni, maghi e forse anche streghe. E' a colori, ma la storia era nata in bianco e nero e lo si vede: le luci radenti ci perdono un po'. La colorazione, pur riuscita, mostra a volte qualche stonatura cromatica.
Un giallo? No, direi più una storia avventurosa alla Dumas; del resto Sherlock Holmes non era ancora stato pensato e Edgar Alla Poe più che ai delitti si dedicava ai corvi! 
Edizione curatissima, a colori, non come il n.500 di Tex (alcune pagine a pastelli), ma l'impegno è di alta qualità e anche il risultato! Vedremo, non si giudica un peccatore dal primo peccato, né basta un miracolo a diventar santo! Per ora è tutto da godere...

Nessun commento:

Posta un commento