giovedì 31 agosto 2017

Lanterna Gialla (107)

 




Film n. 106
 
“Gosford Park” ( --- )
di Robert Altman 
con   Alan Bates, Maggie Smith, Kelly MacDonald, Helen Mirrel
 
 
 
Styles Court a Downton Abbey
Manca solo Miss Marple: una timida cameriera non può rimpiazzarla! Piovosa e umida campagna inglese nei primi anni '30. Sir William McCordle e sua moglie Lady Sylvia invitano alcuni parenti ed amici (accompagnati dai  domestici)  nella loro villa in campagna per un weekend di caccia e relax. Tutto sembra procedere per il meglio, con i ricchi signori che si divertono annoiandosi nei salotti dorati e i domestici che, origliando, si scambiano pettegolezzi nei locali ai piani inferiori, finché non viene commesso un omicidio. Tutti gli abitanti della casa vengono pregati di non lasciare il luogo del delitto così che la polizia possa raccogliere tutti gli indizi necessari a risolvere il caso.
 
 
 
Il caso non viene ufficialmente risolto, solo una cameriera attenta più delle altre capisce cosa è successo, ma se lo tiene per se.
Un film che ha ispirato altri lavori ma che è abbondantemente sopravvalutato. Ora poi, che si è seguita la meravigliosa serie TV di Downton Abbey l’interesse per l’opera di Altman scende a bassi livelli.
Non è un giallo classico: ogni riferimento a zia Agatha è falso e tendenzioso! La trama gialla (molto annacquata) è solo un supporto per imbastire un romanzo corale di cui è pallosamente maestro il regista. E’ davvero (siatene certi) un film noioso fino alla morte, non solo quella del morto ammazzato di cui non importa niente a nessuno, anche quella dello spettatore che, dopo 137 minuti, è vinto dal sonno. Suspense zero, fatica (per seguire i dialoghi) tanta. Ironia autoreferenziale che non può funzionare.
Uno spreco di talenti con cui si sarebbero potuti fare tre film gradevoli e affascinanti.
 
Voto **1/2/5

Nessun commento:

Posta un commento