martedì 19 settembre 2017

Western in noir (II)


Sconfinati spazi
e
infinite solitudini
Alla scoperta dei lati oscuri del cinema western classico attraverso i  personaggi solitari  più famosi: eroi segnati da un passato enigmatico e attratti da un futuro elusivo.
"C'era una volta il west...ernoir!"

(II)


Selvagge pistole vaganti

I miti della Frontiera e il mito della Frontiera furono costruiti ad arte. Buffalo Bill addirittura se lo costruì da solo, il proprio mito. 
Jesse James, resistente alla vittoria del Nord nella guerra civile, fu il più famoso.


Li ho posti nella cartina, ma non credeteci troppo, non stavano fermi un minuto. A cavallo erano capaci di spostarsi per cenrinaia di miglia. Si portavano dietro pistole e fucili, James ne aveva bisogno, dava dietro ai treni per rapinarli!
Il generale Custer, un presuntuoso militare diventò famoso per aver subito (ai confini col Montana) la sconfitta da parte di Toro seduto e Cavallo pazzo, loro (paradossi della Frontiera) diventarono famosi per averlo sconfitto e ucciso!
Wyatt Earp (sparatoria all'OK corral, più di una) per aver fatto quello che doveva, secondo lui!
Billy the Kid per aver cominciato da molto giovane a fare l'assassino.
Se si collocano sulla carta geografica degli Stati Uniti si nota la dispersione, se poi si pensa che Buffalo Bill era stato anche corriere del Pony Express (attraversava cinque stati in orizzontale) anche di più.


Ricominciamo da Jesse James (1847-82), come ho detto il più famoso ed anche il più amato dalla gente. Una specie di Robin Hood, ma invece dello sceriffo di Sherwood ebbe contro l'Agenzia Pinkerton. Altra roba.
Nel Minnesota dove fu ucciso a tradimento ci sono negozi di armi che portano il suo nome. C'è anche una fiorente industria di facsimili che riproduce la pistola di Jesse e pure quella del suo assassino.



L'originale, sembra che esista, è inarrivabile: ultimo costo in asta $ 1.600.000,00. Spero che chi l'ha comprata si sia prima accertato.



Nel 1864 James, vera la foto sopra, si unì alla banda guerrigliera del Cap. Quantrill che operava  facendo scorrerie contro l'Unione. Patrioti per il Sud, delinquenti assassini per il Nord. Una bella scuola per banditi! Di pistole, Jesse, ne teneva tre, qual è quella tanto costosa? Come se la poteva permettere?
Alla fine della guerra civile, dopo la vittoria del Nord, Jesse James raccolse intorno a se diversi membri della compagnia e con quegli esodati formò la sua banda.  Subito dopo  rapinò svariate banche in numerosi stati dell'Unione spingendosi fino al Mississippi. Poi, a nord, si dedicò ai treni.
Il 3 aprile 1882 il delitto. Dopo aver mangiato a casa per riposarsi, Jesse James fu ucciso da Robert Ford, neo-membro della sua banda che non divenne un mito ma solo uno "spregiato vigliacco", tant'è che anche lui fu ucciso a pistolettate qualche tempo dopo.


Wyatt Earp (1848-1929), OK corral a parte è diventato famoso per esser sopravvissuto a se stesso. Negli ultimi anni di vita faceva il consulente per il cinema che già si era dedicato al western.


All'inizio, la foto sopra è di qualche anno prima, era meno credibile rispetto alla foto, addirittura colorata, che si auto  confezionò all'apice del mito. A suo merito c'è da dire che non faceva il barista come Pat Garret!
Sceriffo a Tombstone, per censo e per affari. Questa, forse la verità. Gli Earp rappresentavano i repubblicani della cittadina, gente elegante e per bene, commercianti e uomini d’affari. Loro antagonisti c’erano i cosiddetti “cowboys”, che in quel periodo era un appellativo tutt’altro che lusinghiero: così infatti venivano chiamati i ladri di bestiame. I McLaury, ed i Clanton ne facevano parte, assieme a gente poco raccomandabile come Johnny Ringo, Curly Bill Brocius, ad esempio. Però i cowboys avevano dalla loro i democratici della città, incluso lo sceriffo della contea di Cochise. Gli scontri, come ho detto, furono più di uno.


I morti una diecina, forse di più alla fine della storia, quando a tradimento, con l'aiuto di Doc Holliday, Wyatt uccise Johnny Ringo con un colpo di Winchester a grande distanza. Lo fece per vendicare il fratello Morgan e chiudere la faida coi Clanton. Una "cosa giusta" per lui!

 
 

Nessun commento:

Posta un commento