domenica 31 dicembre 2017

Western in noir (VI)


Sconfinati spazi
e
infinite solitudini
Alla scoperta dei lati oscuri del cinema western classico attraverso i  personaggi solitari  più famosi: eroi segnati da un passato enigmatico e attratti da un futuro elusivo.
"C'era una volta il west...ernoir!"

(VI)
I personaggi
parte I
Quelle sopra sono i volti sgherri di tre onestuomini del west. Coltello e pistola gli attrezzi del mestiere. Banditi o cacciatori di taglie? A volte l'uno, a volte l'altro. Il confine era molto labile e il cambiamento di ruolo, se c'erano dollari in gioco, era facile!

Prima d'iniziare la carrellata sulle facce del west ricordiamo alcune leggi fondamentali
 

1. Chi estrae per secondo gode Della legittima difesa
2.  I ladri di cavalli vengono impiccati




3. Dio creò gli uomini diversi, colt li ha resi uguali
4.  Se un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola e’ un uomo morto


Le taglie potevano essere sostanziose. Con cinquemila dollari ci compravi una piccola fattoria, figuriamoci con diecimila!
 Risultati immagini per Taglia Western Wanted reward
Ma si poteva arrivare anche a 15.000, bastanti a costituire una società!

Nacque così la rinomata agenzia Pinkerton: cacciatori di taglie senza pietà. Di fatto sia negli stati che nei territori, grazie a bustarelle e spinte politiche, agiva col cinismo di una multinazionale!


Ecco un agente della Pinkerton  all'opera sul campo. Come vedete, ligio alla regola n.4, il fucile non manca!

Altre cose da sapere
E' bene ricordare che in quegli anni molti futuri stati erano solo "territori", cioè vaste aree, molto vaste, che erano controllate solo sulla carta dallo stato, ma in quelle zone ancora la macchina burocratica non si era insediata.
Magari lo sceriffo più vicino, se c'era, si trovava a cento miglia di distanza. Provate a fare 150 km  a cavallo in territorio ostile, soprattutto sela paga è bassa! 


La legge era poco meno che una parola, ma il capestro funzionava, soprattutto se dato in mano a un giudice corrotto o col desiderio di far carriera in politica.


Ma c'erano eccezioni. A volte qualcuno, un po' fanatico, si credeva "il giustiziare"! Se arrivava un ranger o uno sceriffo di questo tipo, di solito veniva  da lontano, erano guai seri: quello, l'uomo di legge (o della legge) aveva la licenza d'uccidere!


Un esempio è stato Wayatt Earp. Prima fu fuorilegge (ladro di cavalli), poi cacciatore di bisonti, dopo sceriffo e infine imprenditore: gestore di saloon (con l'aiuto del dottor Doc Holliday, giocatore d'azzardo e pistolero)... sopravviverà al declino del West e diventerà consulente d'azione e d'armi per film sulla frontiera!



Nessun commento:

Posta un commento