venerdì 5 gennaio 2018

Western in noir (IX)


Sconfinati spazi
e
infinite solitudini
Alla scoperta dei lati oscuri del cinema western classico attraverso i  personaggi solitari  più famosi: eroi segnati da un passato enigmatico e attratti da un futuro elusivo.
"C'era una volta il west...ernoir!"

(IX)
I personaggi
parte IV: l'eroe biondo e solitario




Il mito della frontiere ri raccontava limpidi e fulgenti. Col passare degli anni, pur restando biondi, appaiono sempre più complessi e tormentati.
Non fatevi ingannare dall'aspetto rassicirante e amichevole! Gli eroi solitari del western sono spesso segnati da un passato enigmatico e attratti da un futuro elusivo, per loro non c’è allora che una scelta: il presente dell’azione ... 


Shane è biondo, anche se indossa un camiciotto di daino con le frange (vedi Buffalo Bill)  ha un passato che non si conosce: oscuro. Non come quello esaltante ed epico del capellone biondo coi baffi.


Ma quando Shane estrae la colt (single action) la sa manovrare a due mani e la mira è precisa! Un po' rigidino sulle gambe? Certo, ma è perché, essendo piccolo, Alan Lad recitava stando sopra un panchetto... non poteva farlo traballare!


Qualche anno dopo, la storia si ripete, ma non si sa se sia lui o il suo fantasma. In evvetti Il cavaliere pallido, è un po' smorto! Ma potrebbe essere anche uno col cuore "buono"!


Il buono, che proprio buono non è fa il bounty killer e vive di espedienti: tira giù dalla forca il bandito per cui ha appena riscosso la taglia!


Ma la routine non gli piace, appena può segue altri più lucrosi interessi e mestieri.


Il primo Ringo (Ringo Kid) aveva a che fare con fastidiose Ombre Rosse. Portandosi dietro una bella corazza di onestà, appena può (anche lui opportunista!) si vendica.


A questo biondino sorridente e beffardo, invece, mancava un arma. Ci voleva allora Una pistola per Ringo.



Giuliano gemma, eroe biondo e solitario made in Italy non poteva che, dopo un lungo successo come Ringo, diventare, anni dopo, Aquila della notte.



Ecco TEX col suo pard Kit Carson e il fidato scout indiano. 


Questo è il vero volto di Kit, come si vedela Bonelli s'è documentata! Per concludere TEX è il massimo dell'eroismo, ma non opera quasi mai da solo...

 

Nessun commento:

Posta un commento