sabato 24 febbraio 2018

Western Theme (1)



Western Theme
echi di colonne sonore a nord ovest di Tucumcari (New Messico)

(1)


Mezzogiorno di fuoco ( High Noon)



Anno   1952
Regia di Fred Zinnemann
Colonna sonora High Noon cantata da Frankie Lane (si avvia sopra)
 
Interpreti e personaggi
          Gary Cooper: Sceriffo Willy Kane
          Grace Kelly: Amy Fowler Kane
          Thomas Mitchell: Sindaco Jonas Henderson
          Lloyd Bridges: Vice-sceriffo Harvey Pell
          Katy Jurado: Helen Ramírez


Nel 1989 è stato inserito fra i film conservati nel National Film Registry presso la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al trentatreesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi; dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al ventisettesimo posto.

Trama
1898  nella cittadina di Hadleyville, nel Territorio del Nuovo Messico. Lo sceriffo Will Kane si sente moralmente obbligato ad affrontare un manipolo di fuorilegge che sta per giungere in città, ma viene tradito e abbandonato da tutti i cittadini.
Kane, dopo aver riportato la legge e l'ordine, sposa la quacchera Amy Fowler. Subito dopo il matrimonio dà le dimissioni e la cittadina attende per il giorno successivo l'arrivo del nuovo sceriffo.   Apprende però che con il treno di mezzogiorno arriverà Frank Miller, un uomo da lui arrestato e condannato all'ergastolo cinque anni prima, ora sorprendentemente graziato. Ad attendere Miller alla stazione ci sono altri tre banditi che lo aiuteranno a portare a termine la promessa vendetta. Lo sceriffo cerca di formare una squadra di agenti giurati per affrontare Miller, ma, con vari motivi pretestuosi, tutti i cittadini preferiscono abbandonarlo al suo destino e molti gli chiedono di lasciare la cittadina per evitare la sparatoria, che darebbe a Hadleyville una cattiva reputazione. Qualcuno, come il titolare di un albergo-saloon, arriva a rimpiangere i tempi in cui Miller spadroneggiava spavaldamente in città prima che Kane lo arrestasse e ponesse fine all'anarchia ed alle prepotenze del bandito e della sua banda.

La giovane moglie di Kane, che per motivi religiosi professa avversione a ogni genere di violenza, vorrebbe che il marito lasciasse subito la città, ma Kane rifiuta, consapevole che Miller, assetato di vendetta, lo cercherà per ucciderlo e prima o poi lo troverà. Amy decide allora di partire da sola con il treno, pur essendo combattuta dal desiderio di restare con il suo uomo quando questi dovrà affrontare i fuorilegge. Convinta a non abbandonarlo dalla ex amante di Kane, Helen Ramirez, sarà proprio Amy l'unica persona ad aiutarlo, sparando a uno dei banditi. Dopo questo fatto, Frank Miller, rimasto solo riesce a catturare Amy e se ne serve per costringere Kane al duello in strada nel quale Kane riesce ad avere la meglio uccidendo Miller. 

Solo allora, mentre Kane abbraccia Amy i cittadini si riversano nelle strade dopo averle lasciate deserte durante l'azione abbandonando Kane al suo destino. Accortosi di essere circondato da questi cittadini che l'avevano lasciato solo nella lotta, senza una parola Kane alza lo sguardo mutando l'espressione dalla gioia al disprezzo e, prima di allontanarsi in calesse con la moglie, getta con disprezzo nella polvere la sua stella di sceriffo.

Critica
Film molto apprezzato e considerato generalmente un capolavoro assoluto. Notevole è il clima di suspense che il regista mantiene per quasi tutto il film: dalla frustrante ricerca di Kane di volontari che lo aiutino ad affrontare i fuorilegge, alla inutile e controproducente lite fra lo stesso Kane ed il suo vicesceriffo Harvey, l'unico che lo aiuterebbe efficacemente, ma che pretende in cambio il suo aiuto per la nomina a sceriffo (onesto fino all'autolesionismo egli rifiuta, ritenendo in coscienza l'uomo inidoneo a tale incarico), fino alla spasmodica attesa solitaria del protagonista nel tragitto dei quattro nemici dalla stazione ferroviaria al paese.
La vicenda è scandita dalla celebre musica di Dimitri Tiomkin, il cui motivo principale, la canzone Do not forsake me, oh my darling (anche nota come High Noon, titolo originale del film), cantata nel film dal famoso cantante country Tex Ritter, è diventata molto popolare soprattutto nella successiva versione dell'italo-americano Frankie Laine: è quella che qui vi propongo.  A volte il rimo della musica ricorda una pendola (qui il tempo assilla!) o quello di un treno, anch'esso assillante.

Voto al film *****/5
Voto alla colonna sonora *****/5 

(1 - segue)
 

Nessun commento:

Posta un commento