Western Theme
echi di colonne sonore a nord ovest di Tucumcari (New Messico)
(1)
Mezzogiorno
di fuoco ( High Noon)
Anno 1952
Regia di Fred Zinnemann
Interpreti e
personaggi
• Gary
Cooper: Sceriffo Willy Kane
• Grace
Kelly: Amy Fowler Kane
• Thomas
Mitchell: Sindaco Jonas Henderson
• Lloyd
Bridges: Vice-sceriffo Harvey Pell
• Katy
Jurado: Helen Ramírez
Nel 1989 è stato inserito fra i film
conservati nel National Film Registry presso la Biblioteca del Congresso degli
Stati Uniti.
Nel 1998 l'American Film Institute l'ha
inserito al trentatreesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi
di tutti i tempi; dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al
ventisettesimo posto.
Trama
1898 nella cittadina di Hadleyville, nel Territorio
del Nuovo Messico. Lo sceriffo Will Kane si sente moralmente obbligato ad
affrontare un manipolo di fuorilegge che sta per giungere in città, ma viene
tradito e abbandonato da tutti i cittadini.
Kane, dopo aver riportato la legge e
l'ordine, sposa la quacchera Amy Fowler. Subito dopo il matrimonio dà le
dimissioni e la cittadina attende per il giorno successivo l'arrivo del nuovo
sceriffo. Apprende però che con il
treno di mezzogiorno arriverà Frank Miller, un uomo da lui arrestato e
condannato all'ergastolo cinque anni prima, ora sorprendentemente graziato. Ad
attendere Miller alla stazione ci sono altri tre banditi che lo aiuteranno a
portare a termine la promessa vendetta. Lo sceriffo cerca di formare una
squadra di agenti giurati per affrontare Miller, ma, con vari motivi
pretestuosi, tutti i cittadini preferiscono abbandonarlo al suo destino e molti
gli chiedono di lasciare la cittadina per evitare la sparatoria, che darebbe a
Hadleyville una cattiva reputazione. Qualcuno, come il titolare di un
albergo-saloon, arriva a rimpiangere i tempi in cui Miller spadroneggiava
spavaldamente in città prima che Kane lo arrestasse e ponesse fine all'anarchia
ed alle prepotenze del bandito e della sua banda.
La giovane moglie di Kane, che per motivi religiosi professa avversione a
ogni genere di violenza, vorrebbe che il marito lasciasse subito la città, ma
Kane rifiuta, consapevole che Miller, assetato di vendetta, lo cercherà per
ucciderlo e prima o poi lo troverà. Amy decide allora di partire da sola con il
treno, pur essendo combattuta dal desiderio di restare con il suo uomo quando
questi dovrà affrontare i fuorilegge. Convinta a non abbandonarlo dalla ex
amante di Kane, Helen Ramirez, sarà proprio Amy l'unica persona ad aiutarlo,
sparando a uno dei banditi. Dopo questo fatto, Frank Miller, rimasto solo
riesce a catturare Amy e se ne serve per costringere Kane al duello in strada
nel quale Kane riesce ad avere la meglio uccidendo Miller.
Solo allora, mentre Kane abbraccia Amy i cittadini si riversano nelle
strade dopo averle lasciate deserte durante l'azione abbandonando Kane al suo
destino. Accortosi di essere circondato da questi cittadini che l'avevano
lasciato solo nella lotta, senza una parola Kane alza lo sguardo mutando
l'espressione dalla gioia al disprezzo e, prima di allontanarsi in calesse con
la moglie, getta con disprezzo nella polvere la sua stella di sceriffo.
Critica
Film molto apprezzato e considerato generalmente un capolavoro assoluto.
Notevole è il clima di suspense che il regista mantiene per quasi tutto il
film: dalla frustrante ricerca di Kane di volontari che lo aiutino ad
affrontare i fuorilegge, alla inutile e controproducente lite fra lo stesso
Kane ed il suo vicesceriffo Harvey, l'unico che lo aiuterebbe efficacemente, ma
che pretende in cambio il suo aiuto per la nomina a sceriffo (onesto fino
all'autolesionismo egli rifiuta, ritenendo in coscienza l'uomo inidoneo a tale
incarico), fino alla spasmodica attesa solitaria del protagonista nel tragitto
dei quattro nemici dalla stazione ferroviaria al paese.
La vicenda è scandita dalla celebre musica di Dimitri Tiomkin, il cui
motivo principale, la canzone Do not forsake me, oh my darling (anche nota come
High Noon, titolo originale del film), cantata nel film dal famoso cantante
country Tex Ritter, è diventata molto popolare soprattutto nella successiva
versione dell'italo-americano Frankie Laine: è quella che qui vi propongo. A volte il rimo della musica ricorda una pendola (qui il tempo assilla!) o quello di un treno, anch'esso assillante.
Voto al film *****/5
Voto alla colonna sonora *****/5
(1 - segue)
Voto al film *****/5
Voto alla colonna sonora *****/5
(1 - segue)
Nessun commento:
Posta un commento